Al Rotary Sergio Chiesa parla di Mela Party e Nazionale di ciclismo

Claudio Chiarani14/06/20233min
_DSC3701 ROTARY SERGIO CHIESA (1)

 

Sergio Chiesa, albergatore “innovativo” nel vasto panorama della ristorazione trentina, è stato al centro dell’attenzione dei soci riuniti in conviviale presso l’Hotel Liberty di Riva del Garda per una serata in suo onore e durante la quale ha relazionato sulla sua carriera professionale, in particolar modo il periodo trascorso al servizio della Nazionale italiana di ciclismo (dal 1982 al 1995). Chiesa è stato anche deputato della XII Legislatura del Governo Berlusconi, il premier scomparso proprio il giorno in cui il Rotary Club di Riva del Garda ha convocato la riunione.
Una serata nella quale l’albergatore ha raccontato i “suoi” Mondiali, dall’inizio grazie al “Mela Party” a Cles in occasione dell’allora Giro del Trentino, laddove ad un tavolo sedeva il Commissario tecnico della nazionale Alfredo Martini che ebbe modo di assaggiare la sua cucina innovativa a base di mela del Trentino. Un sodalizio portato poi avanti negli anni, sempre a disposizione quando era l’ora dei Campionati del mondo, dal primo disputato a Goodwood in Inghilterra dove vinse Saronni, Svizzera, Germania, Italia o Giappone che fosse al seguito dei ragazzi dai nomi come Saronni, Fondriest, Bugno, Chiappucci e via dicendo.
Tanti i ricordi, altrettanti gli aneddoti che Sergio Chiesa ha portato alla memoria dei presenti, costellata di moltissimi episodi legati alla sua passione per il ciclismo. “Non sono un cuoco – ha detto – ma soltanto un albergatore appassionato del mio lavoro che ho sempre svolto grazie alla comprensione di mia moglie, la quale mi lasciava sempre andare per un mese al seguito della Nazionale azzurra”.
Tifoso “moseriano” da sempre (da ragazzino pedalava da Trento fino a Palù di Giovo con gli amici), Sergio Chiesa nella sua vita professionale ha ricoperto diversi incarichi: oltre a essere deputato, è stato consigliere comunale a Nago Torbole, presidente dell’Azienda di Soggiorno di Lavarone, presidente del gruppo Giovani Albergatori Trentini, titolare del ristorante Chiesa a Trento, dell’Hotel San Marco prima, venduto proprio per realizzare il suo ristorante nel palazzo Wolkenstein a Trento quello che consacrerà Chiesa nel “gotha” dei ristoratori trentini e italiani.
Due figli avuti dalla signora Isabella, Alberto e Alessandro, oggi Sergio Chiesa è titolare dell’Hotel piccolo Mondo di Torbole, laddove molti ciclisti come l’ex c.t. della nazionale azzurra Davide Cassani trovano la sua immensa cortesia al loro servizio. Le sue passioni al servizio della comunità per la valorizzazione del Trentino, un “marchio” che hanno fatto di Sergio Chiesa uno degli albergatori più preparati che la nostra comunità abbia.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche