“Agricoltura, una fantastica avventura” è alla terza edizione
Sono aperte le iscrizioni per “Agricoltura, una fantastica avventura”, progetto educativo rivolto alle Scuole primarie del Trentino e arrivato alla terza edizione. Un percorso di successo visto che nelle due precedenti edizioni sono stati coinvolti complessivamente 1.600 alunni e 81 insegnanti di 32 Istituti Comprensivi su tutto il territorio provinciale e ha ottenuto riscontri ampiamente positivi. L’iniziativa, avviata nel 2022 da una collaborazione fra gli Assessorati provinciali all’agricoltura e all’istruzione, con il supporto di Trentino Marketing, punta a far conoscere ai bambini gli aspetti costitutivi del lavoro agricolo.
Il percorso educativo si articola in una prima fase in aula, dove vengono utilizzate metodologie interattive e laboratoriali: esperti della Fondazione Edmund Mach svolgono attività interdisciplinari che coinvolgono le scienze, la geografia, il paesaggio e l’educazione alla cittadinanza. Segue una seconda fase più esperienziale in azienda agricola, dove i bambini e le bambine approfondiscono e toccano con mano il lavoro di agricoltori o allevatori. Sono infatti numerose le aziende agricole coinvolte: oltre a quella della Fondazione Mach, che ospita le classi del territorio della Piana Rotaliana e dei comuni limitrofi, partecipano anche altre realtà del mondo agricolo con precedente esperienza in progetti didattici, distribuite su tutto il territorio provinciale.
Tra la fase di aula e quella in azienda agricola, la classe riceve una lettera dell’agricoltore che si presenta e stimola i bambini ad approfondire la conoscenza del mondo agricolo, stimolando la loro curiosità e incoraggiando il senso di meraviglia nel cogliere le trasformazioni che avvengono nelle realtà del mondo rurale.
Il progetto mette, inoltre, a disposizione un quaderno operativo edito dalla casa editrice Erickson e redatto con il supporto di Trentino Marketing, che stimola bambini e bambine a riflettere tramite il gioco; uno strumento utile anche agli insegnanti che, anche a progetto concluso, hanno potuto continuare ad approfondire ulteriormente alcuni argomenti dando così continuità durante l’Anno scolastico.