Addio a Melany, 11 anni: il coraggio più forte della malattia

Redazione01/09/20252min
MATTEOTTI MELANY

 

La comunità di Dro è unita nel dolore per la scomparsa della piccola Melany Matteotti, volata in cielo a soli 11 anni dopo una lunga battaglia contro il rabdomiosarcoma alveolare, una rara e aggressiva forma di tumore infantile.
Il suo cammino con la malattia è iniziato nel settembre 2020, proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto iniziare la scuola. Da allora ha affrontato cure durissime con un sorriso che non l’ha mai abbandonata, stringendo il suo grande unicorno di peluche e accompagnata dal “cavaliere” regalatole dal fratello maggiore Leonardo.
Nonostante le difficoltà, ha sempre coltivato sogni e progetti, immaginando un futuro pieno di avventure, con la sua curiosità e la sua intraprendenza che l’hanno resa speciale fino all’ultimo.
Negli ultimi mesi la malattia è tornata con forza, lasciandola stanca e provata. Melany ha scelto di congedarsi in silenzio, “come una Cenerentola a mezzanotte”, lasciando in chi l’ha conosciuta il ricordo di una bambina luminosa e coraggiosa.

 

 

La famiglia Matteotti è molto conosciuta in paese. Papà Stefano è stato giocatore dell’U.S. Dro, società per la quale oggi allena anche il figlio Leonardo, promessa delle giovanili. Anche mamma Emanuela è impegnata attivamente nel direttivo della squadra. Proprio da questo legame è nato l’evento “Facciamo Gol per la ricerca”, tre giorni di sport e musica che in tre edizioni ha raccolto oltre 50 mila euro destinati alla ricerca dell’Università di Padova sui sarcomi pediatrici. Un impegno che la famiglia ha abbracciato dopo aver conosciuto l’associazione “Il Giardino della ricerca” durante i lunghi ricoveri a Padova.
Melany continuerà a brillare negli occhi e nel cuore di chi l’ha amata. Il funerale sarà celebrato martedì 2 settembre alle 15.30 nella chiesa di Dro.