Addestramento congiunto Carabinieri – Vigili del fuoco a Riva del Garda

Redazione28/07/20193min
CARABINIERI E POMPIERI

Nelle serate del 10 e 11 luglio i Vigili del Fuoco Volontari e Carabinieri di Riva del Garda hanno effettuato alcuni incontri addestrativi congiunti sulla gestione di possibili situazioni d’emergenza. Sovente le Forze dell’Ordine abbisognano del supporto specialistico dei Vigili del Fuoco, e viceversa, durante l’espletamento delle proprie attività quotidiane come, ad esempio, l’apertura di una porta dove dall’altra parte si possa trovare soggetto del quale non si conoscono le intenzioni e lo stato psico-fisico.
Dall’unione di intenti di cui si sono fatti promotori sia il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda che la Compagnia Carabinieri di Riva del Garda si è organizzato un momento addestrativo congiunto che si è tenuto in due serate di 3 ore ciascuna, presso la sede dei Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda, in modo da coinvolgere più personale possibile.
Entrando nel vivo del momento addestrativo, le prime spiegazioni dell’Appuntato Scelto Roverso hanno fatto capire l’importanza di operare in sinergia tra Carabinieri e Vigili del Fuoco. Darsi delle regole e rispettare i protocolli può migliorare il lavori di entrambi le unità: possono essere sufficienti un gesto o uno sguardo per portare avanti l’intervento anche senza la necessità di parlare. Il feeling tra le forze dell’Ordine sono necessari per rischiare il meno possibile nelle fasi dell’intervento.
Nella parte pratica due sono state le simulazioni. La prima in uno spazio aperto, in modo che tutti i partecipanti al corso potessero vedere e sentire, ha riprodotto l’intervento di persuasione del soggetto in modo che in autonomia aprisse la porta dove si era barricato. Non riuscendo questa operazione si è provveduto a far aprire la porta ai Vigili del fuoco, con la protezione dei Carabinieri da eventuali ribellioni o ritorsioni del soggetto fino ad arrivare alla sua cattura.
La seconda è stata inscenata negli ambienti seminterrati della caserma dei volontari ed ha voluto simulare l’apertura della porta con la successiva fase, riservata al personale dell’Arma, di ricerca in ambiente semibuio, bonifica delle stanze, messa in luogo sicuro durante la perlustrazione del corridoio ed arresto del soggetto armato.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche