Ad Arco più di 4 mila piante di olivo, necessaria l’irrigazione a Massone e San Martino
Tempo fa il Comune di Arco aveva avviato un censimento delle piante di olivo sparse sul territorio.
L’amministrazione comunale ha fornito il dato esatto su richiesta del consigliere Oscar Pallaoro, rispondendo che sono ben 4.237 nella zona del centro, escluse le frazioni, ma entro la fine di quest’anno si provvederà a censire anche queste.
Per ogni pianta si è provveduto a compilare una scheda con i dati quali diametro del fusto, altezza, foto, stato di conservazione ed età della stessa, il tutto inserito nel contesto nel quale la pianta vive, ossia la particella e il nominativo del proprietario. Un numero di dati che presto sarà raccolto anche per gli olivi presenti in quel dell’Oltresarca e di Romarzollo.
Altra domanda rivolta al Comune da Pallaoro riguarda l’impianto d’irrigazione a goccia per gli uliveti di San Martino e Massone i quali, essendo “a verde pubblico”, sono escluse dal contributo che eroga l’amministrazione provinciale previsto solo per le zone agricole. Il sindaco e vicesindaco hanno risposto al Consigliere dicendo che sono presenti due valvole in zona limitrofa attualmente non servita e che, forse, sarebbe possibile fare un’estensione dell’impianto. Tuttavia, l’eventuale esecuzione non sarà di facile realizzazione per la promiscuità dei percorsi, più proprietari da “coinvolgere” nelle eventuali scelte tecniche per una soluzione che, stime alla mano, costerebbe oltre 60 mila Euro. Il Comune, tuttavia, sta valutando il possibile “coinvolgimento” della Provincia ai fini di un’azione comune per poter, eventualmente, valutare la realizzazione dell’allargamento dell’impianto d’irrigazione. Qualora la Provincia dovesse dire di no sarà il Comune fare tutto quanto necessario per ampliare nella zona l’impianto di irrigazione a goccia.