Ad Arco è Festa della Musica!

Venerdì 21 giugno il centro storico di Arco sarà invaso dalla Festa della Musica: per tutto il giorno e fino a notte inoltrata oltre ottanta gruppi musicali e di danza si avvicenderanno in 24 postazioni nei vicoli, nelle piazze, nelle corti e nei parchi della città, con oltre 800 artisti partecipanti. Con «Smag in festa», un cartellone di iniziative per bambini e famiglie.
L’evento mira a portare in città tante persone diverse accomunate dal desiderio di abbandonarsi alla magia che solo la musica è in grado di creare. La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982: quell’anno il Ministero della cultura invitò i musicisti e gli artisti locali a scendere per le strade a esibirsi gratuitamente, celebrando così in maniera creativa l’avvento del solstizio d’estate. Da allora la Festa della Musica è diventata un vero e proprio fenomeno sociale e si è diffuso in tutta Europa, arrivando a coinvolgere più di centotrenta Paesi.
Il Comune di Arco ospita la Festa della Musica dal 2004: una tradizione consolidata da più di un decennio, in collaborazione con numerose associazioni musicali e culturali trentine, tra cui L’Area – Appm di Trento, associazione Sonà di Dro, Coordinamento Attività 60 e più Arco Garda e Ledro, associazione culturale Smarmellata, Centro giovani intercomunale Cantiere 26, Centro di salute mentale di Arco e scuola materna di Arco in via Capitelli.