Acquedotti: partite le gare anche per Tenno, Vallelaghi e Cavedine

Il Trentino, con il suo sistema di autonomia territoriale, sta lavorando intensamente per completare le gare e i lavori di riqualificazione della rete degli acquedotti, per un totale di 19 progetti, che coinvolgono 28 tra Comuni e società pubbliche interessati e beneficiano di quasi 110 milioni di euro di finanziamento PNRR.
Sia il presidente Maurizio Fugatti che l’assessora Giulia Zanotelli ricordano “il lavoro portato avanti assieme ai rappresentanti delle amministrazioni locali con il coordinamento della Direzione generale e la partecipazione di Apac, Dipartimento Infrastrutture, Unità di missione strategica PNRR e Dipartimento Enti locali, per monitorare l’andamento delle iniziative e rispettare le scadenze. L’obiettivo condiviso è la riqualificazione delle reti acquedottistiche, attraverso interventi di grande rilevanza per le comunità, che favoriscono la qualità della vita e dei servizi nei territori”.
Allo stato attuale l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha in gestione un valore complessivo di appalti pari a 40 milioni di Euro, che comprende 8 gare già pubblicate per un 30.811.293 euro e due ulteriori gare in pubblicazione entro lunedì prossimo.
Tra i comuni per i quali sono già state pubblicate le gare figurano anche Tenno (2.234.962,54 euro), Vallelaghi (6.572.911,7 euro) e Cavedine (5.205.075,49 euro). Gli altri sono Tre Ville, Giustino, Bocenago, Pinzolo e Tione di Trento.
A partire da lunedì, entreranno in pubblicazione i bandi per Predaia e Baselga di Pinè.
Ci sono poi le gare avviate in autonomia dagli enti territoriali e i progetti già in fase di realizzazione come quello di Rovereto. Guardando al dato complessivo, il Trentino ha ottenuto un finanziamento di 109.785.565,45 euro (su un costo totale di intervento di 115.445.409,73 euro) per 19 progettualità che coinvolgono 28 tra Comuni e società pubbliche interessati.
Va infine sottolineato il supporto della società multiservizi Geas che per i Comuni di ambito sta supportando le amministrazioni in tutte le fasi della realizzazione degli interventi, dalla progettazione alla fase esecutiva.