Acli trentine: Walter Nicoletti è il nuovo presidente

Redazione24/11/20243min
Presidenza Acli trentine ok



 

Walter Nicoletti è il nuovo Presidente delle Acli trentine, l’organizzazione che conta 16mila iscritti, oltre 50 Circoli e soddisfa la richieste di circa 200mila utenze. È stato eletto con il voto unanime del Consiglio provinciale, il nuovo organo rappresentativo del movimento uscito dal congresso che si era tenuto domenica 10 novembre a Gardolo.
Nicoletti, giornalista e conduttore televisivo, esperto nel settore dell’agricoltura di montagna, ha conosciuto le Acli nei primi anni Ottanta, ai tempi della battaglie contro l’installazione dei missili di Comiso e della denuclearizzazione del territorio provinciale. L’impegno è proseguito nel corso degli anni Novanta e Duemila con la collaborazione alle Acli Terra e successivamente, a partire dal 2006, come responsabile dell’Ufficio stampa e della formazione dell’associazione. Negli ultimi otto anni ha ricoperto la carica di vicepresidente Vicario a fianco del Presidente uscente Luca Oliver.
Il consiglio provinciale ha quindi eletto anche la nuova Presidenza, proposta da Nicoletti, che risulta così composta:
Walter Nicoletti, Presidente con deleghe al coordinamento generale dell’organizzazione, pace, Scuola di Comunità, rapporti con il personale e l’utenza, rapporti istituzionali
Francesco Campaci, Vicepresidente vicario, rappresentante dei giovani con delega all’ambiente
Luisa Masera, Vicepresidente, rappresentante della FAP con delega ai progetti intergenerazionali e salute
Nicola Simoncelli, delega al lavoro ed economia
Riccardo Cargnel, delega al welfare, volontariato ed animazione di comunità
Cristian Bosio, delega alla casa, tutela del cittadino e del consumatore
Orietta Coser, responsabile del Coordinamento donne
Michele Mariotto, responsabile amministrativo con delega all’organizzazione unitaria
Jeseph Valer, segretario provinciale con delega allo sviluppo associativo
Anna Baldessari, delega alla comunicazione

Il neo Presidente Nicoletti ha poi indicato la prima delega rivolta ai componenti del Consiglio (e pertanto esterna alla Presidenza) che è quella della Vita cristiana che è stata affidata a Loris Capovilla, Presidente del Circolo Acli di Castello-Molina di Fiemme.
Nicoletti ha infine indicato, con il parere favorevole dell’assemblea, il nuovo Presidente del Consiglio provinciale aclista che è stato individuato nella persona di Paolo Biasioli del Circolo Acli di Sopramonte, già assessore e vicesindaco della città di Trento.