A Riva lezioni di salvataggio e vela per i ragazzi della “AIPD”

Redazione07/04/20232min
MARINAI E RAGAZZI DOWN _MG_1255

 

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Nucleo Speciale Salvataggio Garda” e la Fraglia della Vela hanno organizzato a Riva il “Four days”.
Il progetto prevede la visita dei ragazzi della Associazione AIPD trentino, che in quattro giorni, visiteranno la sede e conosceranno le attività del gruppo di Volontari del soccorso acquatico operanti sull’Alto Garda con le unità cinofile di salvataggio.
Nel corso della prima giornata, viste le temperature ancora fredde, ha trovato spazio ad un’introduzione di primo soccorso e l’importanza di chiamare il NUE trentino in caso di emergenza. Relatori sono stati i dottori Salvatore Bartolomeo Calogero Minnella, entrambi ufficiali medici in congedo della Marina Militare, coadiuvati dagli Istruttori Nicolò Cristina, Daniele Pegoretti e Roberto Soini, con l’intervento di Anna Appiani con competenze nella gestione di ragazzi diversamente abili. Le Unità Cinofile di Salvataggio hanno avuto un ruolo importante nel primo approccio dei ragazzi speciali con i colleghi a quattro zampe e i loro conduttori coordinati dall’istruttore Antonio Aloisi.
I prossimi appuntamenti saranno introduttivi al mondo nautico con due giornate a bordo delle imbarcazioni a vela della Fraglia, che si è resa disponibile con entusiasmo al progetto. L’ultimo giorno sarà dedicato alla attività SAR dove i ragazzi avranno modo di capire l’importanza del progetto associativo di sicurezza in acqua al servizio di tutta la comunità.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Riva, con il supporto di alcuni sponsor.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche