A Riva del Garda i Campionati italiani Open di apnea outdoor
Per la quarta volta consecutiva Riva del Garda ospiterà i campionati italiani Open (ovvero aperti anche agli stranieri) di apnea outdoor. Lo ha stabilito la Fipsas, la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, che ha assegnato l’organizzazione degli italiani al locale Gruppo sommozzatori. Le gare si terranno al porto San Nicolò nel fine settimana dal 1° al 3 settembre.
«La nostra soddisfazione è doppia – dice il presidente del Gruppo Sommozzatori Graziano Marchi – perché è la prima volta in Italia che una società è chiamata per quattro volte consecutive a organizzare un campionato italiano. Va detto che Riva del Garda è una sede ideale per tanti motivi, tra cui la bellezza del posto e la presenza di strutture ricettive. Ma c’è anche l’alto fondale molto vicino alla riva, e quindi la facilità di raggiungere il campo di gara. Inoltre nel Garda Trentino in tutte le edizioni da non organizzate si è raggiunto un record del mondo in acque interne, con un costante crescendo sia nei risultati che nel numero dei partecipanti».
Intanto ad un mese dalla chiusura delle iscrizioni è già stato raggiunto il numero massimo di atleti ammessi alla gara e si prevedono già cinque tentativi di superamento di alcuni record mondiali in acque dolci.
Sabato ci saranno le gare bipinna con stile alternato, maschile e femminile, promotion (meno di 40 metri) e open (oltre 40 metri e stranieri); domenica quelle monopinna. Attesi quest’anno una settantina di atleti.