A Campione sul Garda arriva la Fiera del vento

Redazione30/04/20224min
campione garda 3_gardasee_kite

 

Campione del Garda ospiterà CAMPIONE WINDfest, un incubatore di eventi volto a promuovere il turismo sportivo nella suggestiva località gardesana. Organizzato dall’Associazione Pro Loco Tremosine, l’evento darà spazio allo sport, al divertimento, ma anche a disabilità e sostenibilità. “Creare questo evento – dice Francesca Frigerio, presidente della Pro Loco – ci ha permesso di dialogare con tutte le scuole e le associazioni sportive di Campione, coloro che attivamente offrono a tutti gli ospiti la possibilità di divertirsi, di imparare e di migliorarsi nelle discipline preferite. È grazie alla collaborazione tra tutti che Windfest ha potuto vedere la luce”. Gli sponsor principali sono Alpe del Garda e BCC del Garda.
Ricco il calendario proposto il 14 e 15 maggio con una vera e propria fiera di settore. I maggiori brand di kitesurf, wingfoil, vela e windsurf permetteranno di testare in anteprima le novità della stagione, in un ricco contesto di esibizioni di atleti di rilevanza internazionale. Si parte da Gianmaria Coccoluto, 6 volte campione italiano e 4° nel ranking mondiale, passando da Berti e Migliorini, dei team F-One e RRD, per arrivare a Willem Hooft, rider olandese disabile che coniuga alla bravura un’esperienza di vita davvero significativa e in grado di essere, con la sua presenza carismatica, fonte d’ispirazione.
Sono le parole usate da Willem che ci fanno capire l’importanza di averlo tra noi: “Partecipare a questo Festival porterà consapevolezza e accenderà una luce sulla disciplina del sit-kite, di cui sono ambasciatore. Ho iniziato a praticare questo sport 4 anni e mezzo fa a seguito di un incidente in moto e da allora mi sono adoperato per farlo conoscere sempre di più facendo mio il motto non potrò più camminare, quindi imparerò a volare”. Da qui l’idea di realizzare a Campione, in futuro, la prima vera spiaggia per disabili d’Italia.
Sabato 14 ci sarà anche, dalle 10 alle 18, un mercatino di “usato e riciclato”, un’occasione per dare nuova vita ad attrezzature inutilizzate, che possono rivelarsi invece un buon punto di partenza per neofiti, così come possono essere trasformate in oggetti creativi secondo l’estro dell’artigiano che li lavorerà.
L’Amministrazione comunale, attraverso le parole dell’Assessore Mario Planchesteiner, elogia l’iniziativa “Sono contento che questo evento abbia preso il via grazie alla Pro Loco. Ovviamente il tema centrale è lo sport, ma si è parlato di attenzione alle persone con disabilità e sostenibilità, un tema molto sentito a Campione. Il Comune ha già acquistato 2 carrozzine per spiaggia da mettere a disposizione per chi trascorre il suo tempo a Campione”.
Il lungolago di Campione ospiterà anche un momento relax con una lezione di yoga sulla spiaggia a cura del Centro Darshan, sabato 14 alle 10, e una serata all’insegna del divertimento con gli Alpini della Sezione Vesio che prepareranno “polenta e salamine” a partire dalle 19.30.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche