A Bezzecca la storia si fa musica con gli Extraliscio

Redazione17/07/20252min
WhatsApp-Image-2022-06-26-at-14.15.14


 

Torna a Bezzecca, nel cuore della Valle di Ledro, “Bezzecca Obbedisco”, l’appuntamento annuale che celebra i momenti storici più significativi della valle tra Risorgimento e Prima Guerra Mondiale. Un viaggio tra memoria, musica e cultura che, dal 18 al 20 luglio 2025, animerà le vie e i luoghi simbolo del borgo, con un ricco programma di appuntamenti per tutte le età. Fiore all’occhiello dell’edizione 2025 saranno il concerto-spettacolo degli Extraliscio con “Garibaldi InTour” (19 luglio alle 21), e Fermi in Trincea, una rievocazione storica dedicata alla Grande Guerra (10 agosto).

Bezzecca non è un luogo qualsiasi: fu proprio da qui che partì, nel 1866, il celebre dispaccio di Garibaldi con la parola “Obbedisco”. Oggi il Museo Garibaldino e della Grande Guerra e il vicino Colle di Santo Stefano custodiscono percorsi, reperti e storie che abbracciano oltre un secolo di storia italiana.

 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 18 luglio – 17:00 – Visita guidata “Dalle camicie rosse alla Grande Guerra”.

Sabato 19 luglio – 21:00 piazza Garibaldi – concerto degli Extraliscio e il loro “Garibaldi InTour”
Spettacolo dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi e al suo passaggio in terra romagnola nel 1849

Domenica 20 luglio – 9.30 – Saluto delle autorità, corteo storico con la Fanfara di Pieve di Bono, deposizione delle corone, Santa Messa e inaugurazione della mostra fotografica “Gli uomini delle caverne”.

La tre giorni sarà anche l’occasione per presentare i nuovi materiali destinati alla futura collezione del Parco Museo delle Storie Ledrensi. Tra i cimeli più significativi: la giubba originale del garibaldino Dante Biagioni, donata recentemente dai discendenti al Comune di Ledro.

EVENTI COLLATERALI

Sabato 9 agosto – 21:00 – Centro culturale Locca di Concei – film “La lunga trincea” di Dario Colombo
Domenica 10 agosto – Bezzecca – 10:00 – “Fermi in trincea – Living history sulla Prima Guerra Mondiale”, una giornata di rievocazioni storiche, mostre, installazioni e lo spettacolo immersivo “L’angelo del soldato” con Miscele d’Aria Factory