Rivane di basket serie D: Virtus vittoriosa, doccia fredda per il G.S.

Redazione27/10/20213min
BASKET RIVA Manuel Raffaelli - Time out Virtus
BASKET RIVA Urlo della Virtus
BASKET RIVA Nicola Barbera
BASKET RIVA Luca FInarolli a canestro


Rimaste al palo per l’annullamento del derby di Riva previsto per la prima giornata del Campionato di Serie D di basket, sabato 23 ottobre il GS Riva 2018 e la Virtus Alto Garda sono finalmente potute scendere in campo. Un inizio di stagione che per le due squadre altogardesane ha avuto un sapore dolceamaro, con la Virtus capace di imporsi sui coriacei Night Owls di Trento, mentre il GS ha rimediato a Gardolo una sonora sconfitta, contro quella che da tutti è considerata la favorita di questo campionato.
Quello del Pala-Trento-Nord di Gardolo è stato un incontro a senso unico, che già al “pronti via” ha messo in evidenza lo strapotere gardoloto, con i biancoazzurri allenati da coach Marco Ferrari incapaci di reggere l’urto dei padroni di casa. Così, partendo dal 34-11 di fine 1° quarto, il divario tra le due squadre si è via via allargato fino a raggiungere i 66 punti del 116-50 finale.
Colpiti a freddo (delle 14 triple messe a segno in totale dal Gardolo, ben 7 sono state realizzate nel corso del 1° quarto), i ragazzi del GS, tra i quali Schwachtje con 16 punti realizzati, l’unico ad andare in doppia cifra, non hanno saputo trovare la forza per mettere in campo ciò di cui sarebbero stati capaci.
Esito diverso per il debutto della Virtus Alto Garda, che ha però dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sui gialloneri Night Owls di Trento con il punteggio di 71-56. Alla pausa lunga l’incontro risultava ancora in equilibrio, con la Virtus in vantaggio solo di un punto (34-33). La svolta dell’incontro è arrivata nel 3° quarto, quando i ragazzi di Raffaelli sono riusciti ad alzare l’intensità difensiva, consentendo agli avversari di segnare soltanto 7 punti, creando così un divario che i “gufi” trentini non sono più riusciti a colmare. In evidenza tra i virtussini Davide Samb, miglior marcatore con 19 punti e Luca Finarolli: per lui una doppia doppia da 10 punti e ben 17 rimbalzi.
(Severino Bigi)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche