Trasferimento parcheggio corriere alla Baltera di Riva, Trentino Trasporti dice “No”
Il trasferimento dell’area logistica della Stazione delle corriere di Riva del Garda deve ancora attendere. La Provincia ha infatti dichiarato impraticabile l’ipotesi di spostamento dell’area di rimessaggio degli autobus in località Baltera, nell’area tra l’attuale tangenziale e via Marone, dove dovrebbe sorgere il parcheggio multipiano a servizio del Quartiere Fieristico.
“Abbiamo messo sul tavolo un’opzione, un’area di 6.000 metri, ma per il momento preferisco non entrare nel dettaglio – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica del Comune di Riva del Garda, Mauro Malfer – Una soluzione va trovata, non possiamo pensare di mantenere lì deposito e officina degli autobus: questo rappresenta una priorità per la nostra Amministrazione”.
Trentino Trasporti di recente aveva avanzato la sua proposta alla giunta rivana: trasferire l’area di rimessaggio (con deposito, officina, lavaggio) dove adesso trovano posto i parcheggi pubblici a servizio della Stazione, recuperando gli stessi stalli di sosta odierni con una struttura multipiano sul parcheggio esistente a fianco del campo sportivo del Rione Degasperi. Una proposta irricevibile, secondo Palazzo Pretorio.
I residenti di viale Trento e viale dei Tigli da anni chiedono lo spostamento dell’attuale autostazione. “Da decenni – si legge in una nota inviata di recente al sindaco di Riva del Garda, Cristina Santi, dal referente del Comitato Autostazione, Marco Carloni, e dal geometra Osvaldo Leoni – questa presenza sta compromettendo la salute e la vita di centinaia di famiglie. Chiediamo una sollecita soluzione”. Tra le ipotesi scartate, quella di un trasferimento presso l’area di San Cassiano, laddove sono stati però ritrovati importanti reperti archeologici.
(Sara Bassetti)