Messa in regola la Sala della Comunità di Riva, salta «Ottobre a teatro»
La grande festa è di nuovo rimandata: «Ottobre a teatro», la fortunata rassegna organizzata dalla compagnia «I Sarcaioli», è costretta a posticipare di un altro anno l’edizione del venticinquennale. La colpa, stavolta, non è del Covid ma dalla necessità di adeguamento della sala della Comunità di via Rosmini, imposta dalle nuove Norme provinciali.
Le ultime edizioni della rassegna si erano svolte sempre sul filo del rasoio, con permessi temporanei, per permettere lo svolgimento delle rappresentazioni teatrali nella sala che, di fatto, era autorizzata solo come cinema. Ora si metterà mano alla struttura per permettere alle Compagne di recitare “a norma di Legge”.
«Ottobre a teatro è una bellissima rassegna e una risorsa culturale preziosa per il nostro territorio -ha detto il vicesindaco Silvia Betta- e assieme ai Sarcaioli e alla Comunità di Valle stiamo facendo tutto il possibile per risolvere il problema. Per quest’anno però non ci riusciamo, ma come Amministrazione comunale ci preme assicurare che il nostro impegno è massimo e il nostro obiettivo chiaro: tornare al più presto a teatro con la rassegna dei Sarcaioli».
«Ci dispiace tantissimo -dice la presidente Daria Ricci- perché avevamo in programma un’edizione speciale, una grande festa per il quarto di secolo, che ci tocca rimandare all’anno prossimo. Ci dispiace soprattutto pensando alla passione e all’affetto con cui il nostro pubblico ci segue. A loro vogliamo dire che ce la stiamo mettendo tutta, e speriamo che l’anno prossimo sia la volta buona».
La rassegna «Ottobre a teatro», che propone nei sabati di ottobre una selezione dei più interessanti spettacoli delle filodrammatiche trentine, è organizzata dalla compagnia «I Sarcaioli» con la collaborazione del circolo culturale Zanelli, il patrocinio del Comune di Riva del Garda, della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e di Cofas, e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto.