Fascia lago e Urbanistica a Riva del Garda, incarico ufficiale a João Ferreira Nunes

Claudio Chiarani07/10/20212min
João Ferreira Nunes architetto fascia lago 15


L’architetto João Ferreira Nunes è stato incaricato ufficialmente dal comune di Riva del Garda di predisporre lo studio paesaggistico di base della futura fascia lago. L’architetto e paesaggista portoghese è professore di progettazione ambientale al corso di Laurea in paesaggio, pianificazione urbana e ambientale all’Università degli studi di Sassari.
L’incarico sarà portato a termine entro sei mesi dalla Determina che è stata pubblicata in comune mercoledì 22 settembre. Per lo studio l’architetto riceverà un compenso di circa 61 mila Euro. Dati i sei mesi di tempo, ciò significa che la variante 13/2018, ossia quella che comprende l’area ex Cattoi (privata oggi e pari a circa 17.500 metri quadri), quella della ex Miralago (circa 18.000 metri quadri) e dell’area sportiva ex Rigotti (quella dove oggi sorge il Penny Market per capirci, dov’è ubicato il “tendone” noto come Palagarda e pari a 14.653 metri quadri) andrà in discussione dopo marzo 2022.
Ovvio che il passaggio più difficile sarà quello legato alla ex Cattoi, oggi di proprietà della società VR 101214 che fa capo ad Hager e Signoretti. Nel contesto generale non va dimenticato che c’è anche il campo sportivo Benacense, altra grande area per la quale da tempo si parla di riqualificazione, mentre per la ex Miralago l’amministrazione avrebbe in mente una grande sede per tutte quelle associazioni sportive legate agli sport d’acqua. Ma trarre conclusioni o ipotesi al giorno d’oggi è del tutto fuorviante, dunque non resta che attendere sei mesi per capire la proposta dell’architetto Nunes e poi cosa deciderà l’attuale Amministrazione comunale.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche