Insediato il nuovo Questore del Trentino

Redazione07/09/20212min
questore francini kaswalder IMG_7249


La volontà di collaborare fattivamente nell’interesse dei cittadini, nel rispetto delle proprie competenze, è stata ribadita nel corso di un incontro in Provincia, fra il presidente della Giunta provinciale e il nuovo questore di Trento, Alberto Francini appena insediato. Il presidente della Provincia ha ricordato come in questi tre anni di amministrazione la collaborazione con la Questura e con il Commissariato del Governo sia sempre stata molto fattiva, con l’obiettivo di consentire alle Forze dell’Ordine di operare al meglio per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini. Un rapporto, come ha evidenziato il Governatore del Trentino, che ha permesso di realizzare alcuni importanti risultati e che proseguirà con la stessa attenzione e lo stesso impegno sulle tematiche del territorio e dei cittadini, nel pieno rispetto dei ruoli.
E nel giorno del suo arrivo in città il questore Francini ha incontrato anche il presidente del Consiglio provinciale Kaswalder, il quale ha assicurato la massima disponibilità dell’istituzione a collaborare sul fronte della sicurezza, nell’interesse dell’intero territorio trentino.
Di origini napoletane, Francini, che ha preso il posto di Claudio Cracovia il cui servizio era terminato il primo agosto scorso, è stato questore a Lecco, Pisa, Catania e Campobasso ed ha accolto con entusiasmo il nuovo incarico: “Trento ha un tessuto sano, ma non ci sono isole felici – ha detto – perché con la globalizzazione si esportano anche i problemi e le criticità”. Serve, a suo avviso, attenzione sopratutto sul tema delle infiltrazioni della ‘ndrangheta. Un tasto dolente sollevato nel corso dell’incontro dal presidente è stato quello delle difficoltà di molti albergatori e ristoratori e della conseguente fragilità che innesca purtroppo spesso fenomeni malavitosi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche