Sant’Alessandro: ecco le barriere per la sicurezza all’esterno della Scuola
Lunedì 6 settembre entra in funzione il sistema di barriere mobili automatiche che a Sant’Alessandro di Riva chiude l’accesso di tutti i veicoli alla zona delle Scuole negli orari di entrate e uscita degli alunni.
Si tratta di una misura che dà risposta a un problema annoso per la frazione: la situazione di disordine e di pericolo causato, all’entrata e all’uscita dei bambini delle Scuole elementari, materna e nido, dalla presenza di numerosi veicoli, sia fermi in attesa, sia in transito. In particolare, il problema è causato dalla presenza, in queste fasce orarie, di numerose auto ferme sulla carreggiata, quelle dei genitori che accompagno e vanno a riprendere i figli a Scuola, che causano un forte restringimento del passaggio e mettono a rischio la sicurezza sia dei bambini, sia dei veicoli in transito sulla direttrice nord-sud. Con la chiusura temporanea ai veicoli, i bambini e i loro genitori potranno percorrere, all’entrata e all’uscita della scuola, spazi sostanzialmente pedonalizzati.
Le barriere mobili saranno attivate per un tempo variabile tra la mezz’ora e i tre quarti d’ora, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.15, dalle 12 alle 12.30 e dalle 15.40 alle 16.15, e il sabato dalle 7.30 alle 8.15 e dalle 12 alle 12.30. Per il personale scolastico è stato predisposto un percorso dedicato di accesso, dietro la Chiesa, con accesso da via Tenente Miorelli, sia da est, sia da ovest. Scuolabus e veicoli al servizio di persone con disabilità sono autorizzate a passare. Per il resto della giornata la circolazione tornerà alla regolamentazione normale.
La soluzione, attentamente valutata, è resa possibile e sostenibile dalla presenza, nelle immediate vicinanze delle due Scuole, di ben quattro parcheggi dove i genitori possono lasciare l’auto, raggiungendo le scuole in pochi minuti.
Se la sperimentazione di Sant’Alessandro darà risultati positivi le barriere mobili automatiche saranno estese anche ad altri Istituti scolastici.