Re… start 2021: dai comuni di Arco e Riva 100 Euro ai giovani per attività ricreative
Re… start 2021 è un contributo di 100 euro a tutti i giovani residenti ad Arco e a Riva del Garda tra 6 e 18 anni di età (precisamente, ai nati dal primo gennaio 2003 al 31 dicembre 2015) da utilizzare per attività sportive e culturali. Una iniziativa congiunta dei Comuni di Arco e Riva del Garda per contrastare l’impoverimento educativo e l’isolamento sociale delle giovani generazioni causati dalla pandemia di covid-19, stimolando la partecipazione ad attività sportive, ricreative, musicali, culturali, sociali e ambientali, recuperando la dimensione dell’aggregazione e della formazione, così preziosa per i giovani.
Il contributo può essere utilizzato dai ragazzi per le quote associative annuali, stagionali o di iscrizione per attività o corsi dell’associazione o della scuola musicale scelta, aderente al progetto (le attività devono iniziare entro il 31 dicembre); può essere utilizzato anche per più attività o corsi, purché fruito da un’unica associazione o scuola musicale.
I ragazzi potranno scegliere indifferentemente se utilizzare il contributo economico per attività di associazioni e scuole musicali di Arco o di Riva del Garda. La scelta è possibile fra le associazioni iscritte agli appositi albi comunali dei Comuni di Arco e Riva del Garda e le scuole musicali iscritte all’apposito albo provinciale e operanti nel territorio dell’Alto Garda e Ledro, che aderiscono all’iniziativa.
Per ottenere il contributo occorre compilare l’apposita modulistica disponibile presso le associazioni e sui siti internet dei due Comuni nella pagine dedicate al progetto («Re… start 2021»). Il contributo sarà riconosciuto ai giovani direttamente dall’associazione mediante la riduzione di quanto dovuto per la quota associativa o di iscrizione, o per l’iscrizione ad attività o corsi specifici, nell’importo di 100 euro (o importo inferiore se l’iscrizione o il corso costano meno di 100 euro). Il contributo è in vigore dal primo settembre al 31 dicembre.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i Comuni dal lunedì al giovedì dalla 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, e il venerdì dalle 10 alle 12:
Comune di Arco: 0464-583662 [email protected];
Comune di Riva del Garda: 0464 573809 [email protected]