Medaglie per Riva del Garda al concorso enologico “Città del Vino”
Si è svolta la premiazione del XIX concorso enologico internazionale Città del Vino della Vallagarina a Palazzo de Probizer a Isera. Nato nel 2001 come “Selezione del Sindaco”, il concorso ha mantenuto la caratteristica usanza di prevedere, alla premiazione, la presenza del sindaco delle città i cui vini abbiano vinto dei premi (in origine era lo stesso sindaco a presentare idealmente i suoi vini in rassegna, così da valorizzare la qualità delle produzioni locali). All’edizione 2021 del Concorso, che si è svolto al Castello di Levizzano di Castelvetro a Modena, l’Azienda Agraria di Riva del Garda si è aggiudicata tre medaglie d’oro con:
Maso Lizzone, 2017, Cabernet Sauvignon 80%, per la categoria vini rossi secchi tranquilli IGP e DOP;
Créa, 2017, Merlot 100%, categoria vini rossi secchi tranquilli IGP e DOP;
Maso Elesi, 2017, Pinot Nero 100%, categoria vini rossi secchi tranquilli IGP e DOP.
Tutti e tre sono derivati dalle vendemmie 2019 e precedenti.
Vinta anche una medaglia d’argento con Brezza Riva Riserva, 2016, Chardonnay 100%, categoria vini spumanti bianchi DOP.
Alla cerimonia di premiazione per il Trentino, a Isera, ha preso parte, in rappresentanza del sindaco, il consigliere comunale Franco Gatti. Per l’Agraria di Riva del Garda c’erano il presidente Giorgio Planchenstainer e il direttore tecnico e responsabile della produzione del vino Furio Battelini.
I diplomi delle medaglie sono stati consegnati sia alle Cantine sia al Comune della loro sede, come prevede il regolamento del concorso.