La Provincia finanzia il nuovo pontile Conca d’Oro a Torbole e la strada del lago di Cavedine
La Giunta provinciale ha ammesso a finanziamento, a valere sul Fondo di Riserva per l’anno 2021 del Fondo per gli investimenti programmati dei Comuni, una serie di interventi per l’importo complessivo a carico del bilancio provinciale di 2.634.222,91 Euro. Con queste risorse si faranno in alcuni Comuni lavori di sistemazione di infrastrutture e strade e anche interventi sulle reti dei servizi.
“È sempre di grande attualità – questo il commento dell’assessore Gottardi – il tema degli investimenti che le amministrazioni locali fanno sul loro territorio. Si tratta infatti di rispondere ad esigenze espresse dalle comunità, ma anche di continuare a fare del Trentino un territorio bello e accogliente anche in un’ottica turistica. Oltre a ciò il settore pubblico mantiene un ruolo determinante nel rilancio e sostegno dell’economia. Per questo l’amministrazione provinciale sostiene con gli strumenti che ha a disposizione le amministrazioni locali che progettano interventi sul loro territorio”.
Tra gli altri progetti di ambito provinciale, trova spazio anche il Comune di Nago-Torbole per la realizzazione di nuove strutture portuali in località Conca d’Oro a Torbole, in sostituzione delle attuali opere danneggiate da eventi calamitosi. Sarà inoltre rifatto completamente il pontile in legno fisso posto a monte della zona portuale e la sostituzione degli elementi galleggianti installati a protezione del porto verso il lago (spesa ritenuta congrua: 600.000 euro, contributo: 510.000 euro).
Finanziato anche il Comune di Cavedine per l’intervento di completamento dei lavori di messa in sicurezza del tratto a monte della strada comunale “Pinè”, asse di collegamento tra la Valle di Cavedine, il lago di Cavedine, l’abitato di Pietramurata e la piana delle Sarche (spesa ritenuta congrua: 599.999,10 euro, contributo: 479.999,28 euro).