Al via TRent, il portale per favorire l’incontro tra domanda e offerta alloggi
È online il nuovo portale di ricerca immobili per gli studenti universitari “TRent”, una bacheca virtuale nata per favorire l’incontro tra la domanda di alloggi da parte degli studenti e tutta l’offerta presente nelle città di Trento e Rovereto. Realizzata da Opera universitaria, che vuole semplificare e dare un ulteriore impulso alla ricerca di alloggi sul territorio oltre a rispondere al bisogno abitativo degli studenti con le proprie residenze e appartamenti ai quali si accede attraverso i bandi destinati ai capaci e meritevoli privi di mezzi, la piattaforma supporta gli studenti nella delicata fase della scelta dell’alloggio, attraverso un’offerta di soluzioni abitative varia, aggiornata, con informazioni chiare e dettagliate. Allo stesso tempo, TRent intende dare ai proprietari la possibilità di presentare la propria offerta in una sorta di “vetrina” moderna, intuitiva e semplice nella navigazione.
Il nuovo portale dal nome evocativo è stato presentato nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato l’assessore all’Istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian, la presidente di Opera universitaria Maria Laura Frigotto, il sindaco di Trento Franco Ianeselli e la vicesindaca di Rovereto e assessora all’educazione e alla Città Universitaria Giulia Robol.
“Questa iniziativa – a detto l’assessore Bisesti – è uno strumento in più per il settore del privato, non vuole sostituirsi al mercato degli affitti, ma favorire l’ampliamento dell’offerta degli alloggi per gli studenti, in modo che possano optare per la soluzione abitativa che più si addice loro in termini logistici e finanziari”.
“Sono stati coinvolti in questo progetto numerosi operatori del settore presenti sul nostro territorio – ha aggiunto Frigotto – che movimentano circa 2.000 posti letto su Trento e Rovereto, per fornire un ricco e diversificato panorama di offerta di alloggi per studenti. Lo scopo è facilitare l’incontro tra domanda e offerta e garantire la massima trasparenza. Il nostro obiettivo è ampliare più possibile il numero di alloggi, dando la possibilità a tutti coloro che possiedono e gestiscono immobili, direttamente o indirettamente, di inserire i propri annunci sul TRent. Per i privati, inoltre, un team di Opera verificherà la corrispondenza dell’immobile alle caratteristiche indicate nell’annuncio, per facilitare la massima correttezza nel contatto tra studenti e locatori”.
Il portale è rivolto esclusivamente agli studenti universitari e a tutti i proprietari di immobili e operatori del settore (piccoli proprietari, collegi universitari, gestori immobiliari, intermediari). Il TRent è gratuito, sia per la consultazione degli annunci da parte degli studenti, sia per quanto riguarda l’inserimento di annunci da parte dei proprietari immobiliari. È prevista, inoltre, la traduzione in inglese dell’intero portale.
https://trent.operauni.tn.it/