Provincia, ecco il nuovo portale istituzionale. Riva del Garda sulla home page
Accessibile da ogni dispositivo, semplice da consultare e chiaro. Il sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento si è rifatto il look, ma la “rivoluzione” non sta solo nella grafica. A partire da martedì 13 luglio, all’indirizzo https://www.provincia.tn.it gli utenti troveranno una home page completamente rinnovata, nuove aree per la consultazione degli argomenti di interesse, degli atti e delle informazioni riguardanti l’attività dell’amministrazione provinciale, oltre ad una nuova sezione dedicata ai “servizi” strutturata come un vero e proprio “catalogo” in continua implementazione, ove reperire le informazioni sui procedimenti e l’accesso diretto per la presentazione online delle domande.
Un cambio di marcia all’insegna della semplicità, della trasparenza e dell’usabilità, nel pieno rispetto delle linee guida per i servizi web della Pubblica amministrazione dettate dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).
I criteri guida quindi sono la semplicità di consultazione ed uso, l’accessibilità, la visione che mette sempre al centro utente dalla progettazione alla realizzazione del servizio, l’omogeneità degli strumenti e delle interfacce, l’affidabilità, la sicurezza, la trasparenza, il monitoraggio costante.
Non a caso, sia la struttura dei portali del territorio (si vedano anche quelli di molti Comuni trentini e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ma anche i principali portali delle Amministrazioni centrali) sia dei servizi fruibili via web sono caratterizzati da una sempre maggiore semplicità e omogeneità, ma anche da un grado di utilizzo che cresce in modo esponenziale e che ha visto in particolare nell’ultimo anno numeri molti significativi: circa 2 milioni di pagine visualizzate nel primo semestre 2021, di cui il 30% da dispositivi mobili, quasi 1,5 milioni di accessi al portale dei servizi online, 200mila utenti unici alla sezione RipartiTrentino e più di mezzo milione di accessi alle varie misure di sostegno disponibili in quest’area dedicata. Numeri importanti, dunque, e in costante crescita.
Il nuovo portale – che utilizza componenti rilasciati in open source – è ospitato in cloud e predisposto per sfruttarne tutti i benefici (scalabilità, continuità di servizio, sicurezza). I dati sono pubblicati secondo gli standard degli open data e quindi esportabili e riusabili secondo le linee guida sull’interoperabilità delle pubbliche Amministrazioni.
Per massimizzare l’efficacia della navigazione, i contenuti sono stati riclassificati e aggregati per settori di attività, identificati dagli “argomenti” e dai relativi temi principali.
Per qualsiasi necessità di supporto e di assistenza sono disponibili punti di contatto fisici (sportelli periferici e punto informativo di Piazza Dante), telefonici (numero verde 800 903606) e digitali appunto (tramite gli strumenti di segnalazione di problemi o suggerimenti già presenti sul portale, oltre alla voce “scrivici” in calce alla home page).