San Pietro, la “Cima Coppi ” del Tour de Pance 2021
Quando si dice “Cima Coppi” al Giro d’Italia si pensa al mitico tappone condito dalla più alta elevazione possibile, ma se invece parliamo del Tour de Pance, beh, allora bastano salite come quella di Malga Grassi o S. Giovanni al Monte per ridurre in poltiglia i suoi concorrenti. Detto questo, però, l’impegno di questi ultimi è forse più gravoso perché il massimo dell’allenamento che possono avere è quello di un’uscita domenicale prima di una abbondante grigliata.
La sera di mercoledì 7 luglio quelli del Tour hanno affrontato l’ascesa inedita dal Lago di Tenno a San Pietro salendo dalla nuova forestale che passa per la località Bastiani, una salita non lunga ma con pendenze importanti che hanno fatto scendere dalla bicicletta qualche sprovveduto che aveva forzato troppo all’inizio. A prevalere è stato il giovane “Nicholas” Benini, che ha tagliato il traguardo in 21 minuti. Al termine della prova sui pedali il consueto lancio del dado col vaccino raffigurato sopra per rimescolare l’ordine di classifica. La Dea Bendata ha voluto premiare il mai domo “Cannibal” Benoni il quale, grazie all’ennesimo aiutino del fondo schiena, ora indossa la maglia gialla di leader della classifica generale. Ma sa benissimo che potrebbe sfuggirgli già dalla prossima tappa. La maglia rosa delle femminucce rimane sempre sulle spalle della “Yurka” Angela, e quella azzurra del miglior giovane è ad appannaggio della piccola “Miss B” Suman.
Da segnalare che durante il “dopo tappa”, consumato all’agritur Calvola, una violenta tempesta si è scagliata sulla zona abbattendo anche qualche albero proprio sul percorso della prova ma, per fortuna, quelli del Tour erano già alle prese con puntine e polenta…