Tutto esaurito per la gara di triathlon Ledroman
Ledroman c’è, e domenica 11 luglio è pronta a dare ancora una volta spettacolo con i suoi 500 iscritti. La prova sprint di triathlon organizzata sul Lago di Ledro si appresta a tornare sul palcoscenico dello sport internazionale con tutto l’entusiasmo che nel giro di poche stagioni ha consentito alla manifestazione allestita dalla TriLedroEnergy di diventare uno degli appuntamenti clou del calendario italiano e non solo. Importante decisione, da parte degli organizzatori, di limitare in qualche modo le iscrizioni e di fissare il tetto massimo a 500 presenze (bruciate in appena 24 ore), come spiegato nel dettaglio dal presidente Carlo Santi in occasione della presentazione ufficiale di Ledroman 2021, con la presenza dell’assessore comunale allo sport Luca Zendri e di Silvio Rigatti, presidente dell’APT Garda Dolomiti.
Ma il fascino di Ledroman sa andare oltre e così tra i 500 iscritti spiccano i nomi del modenese olimpionico azzurro Davide Uccellari, del veronese Jacopo Butturini e del cremonese Luca Bruni ed il giovanissimo talento Samuele Leonardelli, portacolori della TriLedroEnergy che a soli 17 anni meriterà un posto nella prima griglia di merito.
Particolarmente suggestiva la gara femminile che propone un quartetto di giovani italiane come Francesca Crestani, Lilli Gelmini, Chiara Cavalli e Chiara Lobba, attese al varco dalla veterana tedesca Renate Fortsner, protagonista di primo piano di praticamente tutte le precedenti edizioni di Ledroman.
Il protocollo di sicurezza ha portato ad un nuovo format di partenza, con il quartier generale fissato sempre al Lido di Pieve. “Lo start verrà dato a gruppi di 20 atleti, distanziati dieci secondi uno dall’altro – prosegue Santi – Le prime a partire saranno le categorie femminili, alle 14:15 con cinque gruppi, seguite dai veterani. Dopo una pausa di cinque minuti scenderanno in acqua, sempre a distanza di 10″ uno dall’altro, i restanti venti gruppi maschili, in ordine di ranking. Il percorso sarà il consueto, con i 750 metri nelle acque del Lago di Ledro seguiti dai due giri completi del lago in bici da corsa per 20 chilometri complessivi e dai cinquemila metri finali della frazione RUN lungo la ciclabile che costeggia le rive dello stesso lago”.