Con il “Trenino solare” Comano all’avanguardia nella mobilità sostenibile
È stato presentato ufficialmente il “Trenino solare”, il nuovo mezzo di trasporto elettrico che quest’estate collegherà il centro di Comano alle sue famose terme e permetterà agli ospiti della zona di raggiungere le altre località e i punti di interesse della Valle per scoprire il territorio in tutta la sua bellezza.
Il “Trenino solare” è nato grazie alla preziosa collaborazione tra “In Trenino”, realtà locale di trasporti che da anni gestisce le attività di accoglienza alle Terme di Comano, Dotto Trains, azienda leader nel mondo nella costruzione di trenini turistici su gomma dal 1962 e CEIS (Consorzio Elettrico Industriale Stenico) produttore di energia rinnovabile attraverso la centrale idroelettrica di Ponte Pià e quella fotovoltaica di Stenico.
“Siamo orgogliosi di essere i primi in montagna ad usare il trenino elettrico – ha commentato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. – Il territorio di Comano si presta ad un turismo green a contatto con la natura: abbiamo nell’ambito delle vere eccellenze della sostenibilità e stiamo lavorando affinché queste crescano nel corso dei prossimi anni”.
Il progetto è un interessante tassello che si aggiunge al modello di turismo sostenibile che la località sta accogliendo, anche attraverso il tema della “mobilità dolce” e quello dell’energia. Il territorio di Comano – recentemente entrato a far parte dell’APT Garda Dolomiti – può vantarsi infatti di consumare meno energia di quanta ne produce, esclusivamente da fonti rinnovabili come l’acqua e il sole: per questo motivo il “Trenino solare” è stato realizzato in modo da potersi ricaricare sia con l’energia del sole sia con l’acqua.