Nuova farmacia comunale di Riva: perfezionato il progetto
Il Consiglio comunale di Riva del Garda ha approvato il progetto preliminare della demolizione e ricostruzione dell’ex casa cantoniera di viale Trento per ricavarne un moderno edificio sanitario, dove collocare la nuova farmacia comunale. Il nuovo preliminare è firmato dall’ing. Andrea Giordani, responsabile dell’Area opere pubbliche e ambiente, e dall’arch. Gianfranco Zolin, funzionario tecnico per l’Area gestione del territorio del Comune di Riva del Garda. Il tema della sostenibilità è stato fondamentale per quest’opera, dato che si intende realizzare un manufatto ad alte prestazioni energetiche. La nuova sede della farmacia sarà al piano terra, con anteriormente la parte destinata ai servizi e alla logistica e posteriormente la parte destinata al percorso dei mezzi di approvvigionamento dell’attività. L’ingresso dei fruitori alla farmacia è stato collocato nell’angolo tra via Trieste e viale Trento, in una posizione molto visibile e comoda.
L’accesso carrabile avverrà da via Trieste, in modo da liberare viale Trento, saranno realizzati anche una serie di parcheggi in prossimità del piazzale e circa 12 posti auto derivanti dalla possibile fattura di un piano sotterraneo.
Al primo piano sono previsti cinque ambulatori medici, una capiente sala d’attesa e la segreteria front-office, insieme a servizi igienici. In questa fase si è ipotizzato di collocare la foresteria. Al secondo piano si prevede di sfruttare la volumetria legata alla premialità volumetrica. La classe A+ prevista, infatti, permette di realizzare ulteriori 125 metri quadrati circa.
«Siamo in una zona popolosa dove c’è grande richiesta di spazi medici – spiega l’assessore alle opere pubbliche Pietro Matteotti – La vicina farmacia comunale è una delle più utilizzate dell’Alto Garda. Con le migliorie apportate al progetto, ci avviamo a realizzare un edificio di grande qualità costruttiva e ambientale».