Al bosco Caproni di Arco una targa per ricordare Paolo Santuliana
Nel primo pomeriggio di domenica 27 giugno, nell’ambito della consueta giornata di apertura mensile del bosco Caproni, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della targa che ricorda Paolo Santuliana, recentemente scomparso, già presidente e socio fondatore del comitato “Oltre il Sarca” che con enorme passione e generosità ha contribuito a creare il frutteto storico annesso alle case alle Cave Alte (nei pressi del quale è stata installata la targa), oltre a impegnarsi nella manutenzione dell’area.
Alla cerimonia hanno preso parte per l’amministrazione comunale gli assessori Guido Trebo e Francesca Modena con il presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini. Presenti anche Massimo Amistadi per la sezione di Arco della Sat e lo storico Romano Turrini, i quali hanno sottolineato l’importante e appassionato lavoro di recupero del bosco Caproni che negli anni è stato possibile grazie al lavoro di tanti volontari, guidato e stimolato dall’entusiasmo di Paolo Santuliana.
Le aperture del Bosco Caproni sono organizzate ogni ultima domenica del mese dal Comune di Arco con la collaborazione della sezione Sat di Arco, del Gruppo Alpini Arco e del comitato Oltre il Sarca.
L’assessore Trebo ha ringraziato le tante persone che permettono di rendere fruibile il bosco al pubblico e ai ragazzi delle scuole, grazie a un costante e prezioso lavoro di manutenzione. L’assessore ha sottolineato come l’energia e la concretezza di Paolo Santuliana debba essere d’esempio a tutti. Nel suo intervento, Francesca Modena ha posto l’accento sulla volontà dell’amministrazione comunale di continuare a sostenere i progetti legati al bosco Caproni, molto apprezzati dalla cittadinanza e tali da tutelare e valorizzare una parte del territorio comunale densa di storia e di bellezza.
Le aperture al pubblico degli edifici del bosco Caproni proseguiranno le prossime prime domeniche del mese, ovvero il 25 luglio, il 29 agosto e il 26 settembre, fino (ultima apertura stagionale) al 31 ottobre.