Premio Segantini di Arco: la 52ª edizione è virtuale
Il Premio Segantini, il tradizionale appuntamento con la pittura nei vicoli dell’antico rione Stranforio, anche quest’anno, dopo la buona esperienza del 2020, sarà «a distanza»: gli artisti spediranno le foto e le descrizioni dei loro quadri e la giuria esprimerà il proprio giudizio; al termine dei lavori saranno consegnati al Comune solo i quadri vincitori. D’altronde l’emergenza sanitaria e le relative norme di contenimento, che in particolare sono intese a evitare assembramenti, non permettono neanche quest’anno l’organizzazione del premio nella sua formula consueta.
Iscrizioni da giovedì 20 maggio, fino alle ore 10 del 30 maggio, mediante una comunicazione di posta elettronica all’indirizzo [email protected], nella quale dovrà essere allegata, oltre a quanto indicato nel bando, una foto a colori in alta risoluzione di ciascuna delle opere che si intende iscrivere al concorso (massimo tre).
Quest’anno, oltre al tradizionale premio per opera all’acquerello dedicato ad Albrecht Dürer, sono previsti anche un premio intitolato alla poetessa e pittrice Gina Calzà per un soggetto dedicato ad Arco, un premio per artista under 30 e un premio per un’opera in digital art.
I premi:
1. premio “Giovanni Segantini” (Comune di Arco), 1.250 euro;
2. premio Garda Dolomiti, Azienda per il turismo SpA, 750 euro;
3. premio Cassa Rurale Alto Garda, 650 euro;
4. premio Notaio Flavio Narciso, 550 euro;
5. premio Cassa Rurale Alto Garda, 500 euro;
6. premio Cassa Rurale Alto Garda, 450 euro;
7. premio Amsa Srl, 450 euro;
8. premio “Gina Calzà” per un’ opera su Arco (presidente del Consiglio comunale), 450 euro;
9. premio artista under 30 (Comune di Arco), 450 euro;
10. premio “Albrecht Dürer” per un’opera all’acquerello (Comune di Arco), 400 euro;
11. premio per opera di digital art (Comune di Arco), 300 euro.
Il bando con tutte le informazioni, il modello per l’iscrizione e quello per la descrizione dell’opera si trovano nella pagina dedicata sul sito web https://www.comune.arco.tn.it, nella sezione «Aree tematiche» seguendo il percorso «Cultura», «Premio Segantini»