Liberazione: celebrato a Riva del Garda il 76° anniversario

Redazione25/04/20212min
25-aprile-01
25-aprile-03
25-aprile-05
25-aprile-06
25-aprile-07
25-aprile-08


Riva del Garda ha celebrato domenica 25 aprile il 76° anniversario della Liberazione con una cerimonia organizzata assieme alla sezione Alto Garda e Ledro dell’Anpi.
Alla cerimonia, in piazza Tre Novembre con inizio alle 10.30, hanno preso parte il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta e l’assessore Mauro Malfer, assieme a un’ampia rappresentanza dell’Associazione nazionale partigiani con il presidente della sezione Alto Garda e Ledro Gianantonio Pfleger, e un nutrito pubblico.
La celebrazione è iniziata con la deposizione di una composizione floreale alla lapide sotto i portici del municipio; quindi l’intervento del sindaco Santi, che ricordando la necessità di rispettare le misure anti contagio e quindi, in particolare, di mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, ha sottolineato l’importanza degli avvenimenti che si ricordano il 25 aprile e la valenza simbolica e concreta della Liberazione per la democrazia e per la libertà di oggi. Caldeggiando una stagione di concordia e di comune impegno che faccia fronte alle difficoltà economiche e sociali causate dalla pandemia, ispirata all’esempio alto della Liberazione.

Quindi il presidente Pfleger ha tenuto un lungo discorso incentrato sull’importanza della scelta di tanti giovani di ribellarsi al fascismo e di combattere per la liberazione dal giogo straniero, rifiutando la violenza e lo smantellamento dei diritti e della democrazia, nonché certo revisionismo storico che tenterebbe di screditare il movimento partigiano e il valore del suo impegno.
A seguire i presenti hanno intonato il canto principe della Liberazione: «Bella ciao».
Il presidente Pfleger ha quindi annunciato che nel pomeriggio l’Anpi avrebbe deposto un fiore in tre luoghi della città: alla lapide che in via Montanara ricorda la battaglia che lì s’è svolta nell’aprile del 1945, al parco della Pace (dove una stele ricorda i Martiri del 28 Giugno) e al cimitero del Grez (dove si trova il sacrario dei Caduti).

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche