Docufilm sul cinema parrocchiale di Bezzecca, iniziate le riprese. Si cercano vecchi documenti e foto

Redazione22/04/20212min
docufilm parrocchia bezzecca 20210422GERMANO 8
docufilm parrocchia bezzecca 20210422GERMANO 7


Sono iniziate in questi giorni in val di Ledro, a Bezzecca e Locca, le riprese di un docufilm dedicato al cinema parrocchiale Don Bosco di Bezzecca, demolito nei primi anni 2000. Una storia raccontata da Germano Cis, indimenticabile proiezionista di questa gloriosa sala. Germano, conosciuto in valle anche per il suo attuale impegno come sacrestano della chiesa di San Giorgio di Bezzecca, narra la storia del cinema attraverso la sua vita passata in cabina di proiezione dagli anni ’50 al 1998, anno di chiusura definitiva del cinema.
Altre voci accompagneranno Germano in questa narrazione, una su tutte quella del giornalista Pierangelo Giovanetti, ledrense doc e assiduo frequentatore del cinema, prima da bambino e successivamente come animatore del gruppo giovani di Bezzecca, organizzatore negli anni ’80 di dibattiti e cineforum.
L’ideazione e la regia del docufilm è di Andrea Tombini, videomaker di Trento, frequentatore trentennale della valle di Ledro, il quale lancia un appello per la ricerca di vecchie immagini:
“Per poter realizzare al meglio questo progetto – dice il regista – siamo alla ricerca di materiale d’archivio del cinema Don Bosco: fotografie scattate all’interno durante uno spettacolo, un concerto o una manifestazione. Possono essere utili anche foto degli esterni dell’edificio oppure documenti (locandine di appuntamenti, biglietti ecc…) e, perché no, anche filmati video. Da alcuni mesi siamo alla ricerca di vecchio materiale, ma al momento la documentazione reperita è scarsa”.
Chiunque avesse qualche elemento del materiale, che servirebbe per arricchire il filmato con materiale d’epoca, può contattare “Atelier Rosa” a Pieve di Ledro:
[email protected]
tel.0464591121
Tutto il materiale sarà restituito.
Le riprese termineranno entro maggio, con l’auspicio che passi questo brutto periodo e che si possa assistere alla visione del docufilm comodamente seduti davanti allo schermo di una sala cinematografica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche