Tutela degli alberi nei parchi di Riva del Garda: “Richiesta per dichiararli monumentali”
Proseguono le iniziative delle Associazioni “Assemblea Parco della Libertà” e “Comitato Salvaguardia Area Lago” dedicate alla sostenibilità ambientale, in netta contrapposizione alle scelte del Comune di Riva del Garda.
“La Giunta Comunale di Riva del Garda – scrivono i due comitati – continua con la politica delle idee mirabolanti. A nostro parere si tratta di una smania pericolosa di fare per fare. Via via che passano i mesi senza che si concretizzi nulla di quanto avevano in animo di fabbricare, si diffonde, in particolare fra alcuni assessori, una agitazione che li porta a sparare con cadenza settimanale opere le più strane e le più scoordinate, in assenza di una strategia, almeno abbozzata, sul futuro. Sono estremamente sbagliate perché procedono in senso contrario alla sostenibilità ambientale, a quella economica e a quella sociale. L’ultima è la realizzazione dei campi di Padel, al posto dei trasferiti campi di tennis da viale Carducci al Brione. L’amministrazione comunale parla di quattro campi, che richiedono di essere chiusi con pareti alte almeno 7 metri, con annessi spogliatoi e bar. Basta fare due moltiplicazioni per capire che si parla di non meno di tredicimila metri cubi per un costo intorno ai settecentocinquantamila euro. Se così fosse i 3,5 milioni di euro (costo trasferimento tennis) sarebbero “buttati” dalla finestra”.
I Comitati hanno in corso una battaglia per salvaguardare anche il parco all’ex Cimitero: “E di nuovo colate di cemento in fascia lago – proseguono nel loro comunicato – eliminando oltre cento stalli del previsto parcheggio a ulteriore giustificazione del mega parcheggio all’ex cimitero e cancellando la precedente idea di fare nella stessa area un parco. Siamo sconcertati e ancor più riconfermati nella necessità di agire per la salvaguardia delle aree a parco e di pregio ribadendo la nostra richiesta di verde pubblico non edificabile per l’area ex Cattoi e il parco Miralago e la difesa dei Cipressi all’ex Cimitero, contro il megaparcheggio interrato”.
A difesa del Parco Miralago i Comitati hanno fatto richiesta al Comune e al Servizio Foreste della Provincia affinché una ventina di alberi vengano dichiarati monumentali e quindi protetti. Stessa iniziativa anche per i cipressi del Parco della Libertà.
La mobilitazione continua con due iniziative: sabato 10 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 all’ex cimitero dove i cittadini potranno ritirare le cartoline di protesta da inviare alla sindaco di Riva Cristina Santi;
domenica 11 aprile ci sarà una passeggiata a partire da Punta Lido alle 9.00, dove proseguirà la raccolta firme e le visite guidate al Parco Miralago.