Croce di via Narzelle ad Arco, dal privato l’intervento di restauro

Redazione04/03/20212min
20210304DSC_3135 MARIO PROCH CAPITELLO 2005
IMG-20210304-WA0001


Se ci fosse ancora, certamente manifesterebbe grande soddisfazione nel vedere che qualcuno pensa ai piccoli manufatti religiosi che in grande quantità sono disseminati sul territorio dell’Archese. Parliamo di Mario Proch, l’indimenticato presidente del Comitato Capitelli che per anni, coadiuvato da un solerte gruppo di collaboratori tra i quali anche il dottor Carlo Tamanini, ha portato al recupero e al restauro decine di Capitelli che ancora oggi è possibile ammirare e magari recitarvi nei pressi qualche preghiera.
Nei giorni scorsi in via Narzelle ad Arco, dietro il negozio “Berlanda Arreda”, è stata ritinteggiata una croce, datata 1619, che palesava qualche acciacco. Un plauso, quindi, ai proprietari del grande edificio che hanno così realizzato un lavoro, certamente non eclatante, ma significativo per stimolare la Comunità, ma anche i singoli suoi componenti, a continuare nell’opera di quel lodevole e benemerito Comitato.
Abbiamo parlato di Mario Proch ed allora non possiamo non ricordare il figlio Umberto, scomparso qualche anno fa, che ai Capitelli aveva dedicato un suo bellissimo libro dal titolo “I Capitelli della nostra Valle” in cui sono stati catalogati praticamente tutti sia prima che dopo il loro restauro. Una documentazione quanto mai opportuna e importante nella conservazione del ricordo della storia passata, umana e religiosa, della gente di Arco.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche