Cani in quarantena? Li porta a spasso ADA

Stagista03/03/20212min
cane-canile

Ormai in un periodo di pandemia, come quello che stiamo vivendo, anche una comune azione come portare a spasso il cane può diventare un problema.
Proprio per questo ad Arco si è attivata ADA, l’Associazione Difesa Animali, che da 20 anni garantisce continua assistenza a cani e gatti abbandonati, scappati di casa o portati via da difficili situazioni casalinghe, fornendo un servizio di volontariato a chi, obbligato a rimanere in quarantena, non ha la possibilità di portare a spasso il proprio animale.
Rita Zanella, segretaria dell’associazione e punto di riferimento per i soci, racconta come all’inizio si sono rivolti a loro una dozzina di persone, hanno iniziato a ricevere richieste da novembre e nel corso dell’inverno è stato un servizio costante molto apprezzato che ha portato a coloro che sono stati aiutati a scrivere lettere di ringraziamento.
La struttura in cui ADA ha sede è di proprietà del comune di Arco ed è nata per accogliere cani vaganti. Fondamentale è anche il lavoro svolto nell’ambito della salvaguardia dei gatti, dal loro recupero alla sterilizzazione e alla risoluzione di problematiche di salute, che costituisce l’impegno maggiore.
Ogni anno, solo per il territorio di Arco, i gatti sono più di un centinaio mentre i cani una ventina. In seguito vengono risistemati sul territorio o, se particolarmente affidabili, vengono dati in adozione.
Per adottare un cane, la procedura è molto semplice: si può visitare la struttura ADA, in via S.Caterina 113/C a S.Tomaso, e avviare un percorso di conoscenza con l’animale affiancati, se necessario, da un istruttore in modo da garantire un’adozione responsabile e serena.
Per chi invece non riesce ad accompagnare il proprio cane alla passeggiata giornaliera per motivi di salute, sulla pagina facebook e sul sito di “ADA Arco” ci sono i recapiti necessari per poter contattare l’associazione alla quale aderiscono più di 100 soci e una ventina di volontari che tutelano e curano gli animali ospitati.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A.Maffei” – Iliriana Kola)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche