Salvarono un uomo dal gesto estremo: Encomio solenne a Luca Bertamini e Manuele Galesi
Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 2 febbraio nella sala affrescata di palazzo Marcabruni-Giuliani al cerimonia di conferimento a Luca Bertamini e Manuele Galesi dell’encomio solenne della città di Arco.
I due uomini sono intervenuti, ai primi di settembre, al verificarsi di una situazione triste e drammatica: mentre stavano pescando sul Sarca, un uomo all’incirca loro coetaneo aveva mostrato l’intenzione di buttarsi da uno dei ponti ciclopedonali sul Sarca. Cosa dalla quale sono riusciti, con prontezza e determinazione, a farlo desistere, dando man forte al comandante della polizia locale D’Arcangelo, anche lui casualmente sul posto, avvicinando il ragazzo e instaurando un dialogo, ma non senza rischi, causa la particolare posizione in cui si sono venuti a trovare.
Così recita il testo sulle pergamene consegnate dal sindaco Alessandro Betta ai due ragazzi, entrambi trentenni, assieme a una riproduzione artistica del castello di Arco:
«Per il personale apporto al salvataggio di un concittadino durante il quale ha manifestato l’esemplare disponibilità a soccorrere una persona in difficoltà e un sincero e profondo interessamento verso la nostra comunità, che gli sono valsi la stima e la riconoscenza dell’amministrazione arcense e di tutta la cittadinanza».
L’uomo soccorso, che al momento del fatto si trovava in una situazione di alterazione dell’equilibrio psichico e di grave sofferenza, è stato poi curato e oggi sta bene.
Alla cerimonia hanno preso parte, assieme al sindaco, il vicesindaco Roberto Zampiccoli e gli assessori Gabriele Andreasi, Guido Trebo e Nicola Cattoi, il presidente del Consiglio comunale Flavio tamburini, il comandante del Corpo intercomunale di polizia locale Alto Garda e Ledro Marco D’Arcangelo, il dirigente dell’Area servizi alla persona Stefano Lavarini e il consigliere comunale Tommaso Ulivieri.