Tanti interventi e attività per i Vigili del Fuoco di Dro
Per la prima volta dopo alcuni decenni i Vigili del Fuoco di Dro, guidati dal Comandante Luca Sartorelli, non potranno trovarsi insieme per festeggiare Santa Barbara. Le restrizioni sanitarie dovute al Covid-19 non hanno comunque fermato il desiderio di celebrare la Patrona e di trovarsi insieme, anche se solo per un fugace saluto, all’esterno della Chiesa di Dro sabato 5 dicembre in occasione della celebrazione della tradizionale Santa Messa.
Un anno particolare il 2020 anche per i Vigili droati che confermano sempre grandi numeri per quanto riguarda l’interventistica.
Alla data di oggi sono stati registrati 413 eventi (in aumento rispetto al trend degli ultimi anni che si aggiravano intorno ai 380) con un totale di 3.614 ore di lavoro donate alla comunità, senza contare riunioni, direttivi e la manutenzione di attrezzatura e caserma.
Gli interventi maggiori di quest’anno sono i servizi per allagamenti e alluvioni (75) avvenute a fine agosto e soprattutto quella di ottobre, in cui la Sarca è esondata in più punti del territorio comunale.
Seguono per quantità i servizi di prevenzione (67) dovuti sempre alle due alluvioni e vari sopralluoghi ad eventi.
Fortunatamente in calo, rispetto all’anno precedente, gli interventi su incidenti stradali, arrivati a 37. Numerosi i soccorsi a persona (22) e supporto elicottero (22), i soccorsi ad animali (13) e le bonifiche vespe (16). Sono stati 19 gli incendi di varia natura (boschivi, appartamento, camini e cassonetti). Si sono poi registrate 9 aperture porte urgenti e seguono infine i vari servizi tecnici, di vigilanza e l’attività addestrativa.
Al tradizionale lavoro di interventistica si è aggiunta, quest’anno, anche la doppia distribuzione delle mascherine, coordinate assieme a Soccorso Alpino, Associazione Mato Grosso e altri volontari di Pietramurata che ha impiegato ben 127 ore di lavoro di decine di Vigili.
Nel 2020 ci sono state anche liete novità per il Corpo di Dro: l’arrivo di 3 nuovi Vigili (Sandra Santoni, Linda Bettin e Luca Bauer).
Il Corpo conta 31 vigili, con 2 Vigili complementari, 3 sostenitori, 6 onorari e 14 allievi per un totale di 54 persone che ruotano intorno alla struttura di Protezione Civile comunale.