Frana a Riva del Garda: riaperta la Gardesana. Assalto di bikers ignari della Ponale chiusa
Già riaperta poco dopo mezzogiorno di oggi la statale Gardesana chiusa al traffico. Grazie all’intervento del Servizio Strade, infatti, all’opera di buon mattino la statale che collega Riva del Garda con Limone sul Garda e il bresciano è stata riaperta poco dopo mezzogiorno.
Dopo il sopralluogo tecnico effettuato da bordo dell’elicottero della Provincia di Trento sulla parete della Rocchetta, dove verso le sette di venerdì 25 settembre si è staccata una frana (valutata in circa tre metri cubi di materiale roccioso), il parere dei due geologi intervenuti, Santuliana e Daminato, è che la strada possa essere riaperta ancora nel pomeriggio di oggi. L’ora, però, non si sa, dipende dal lavoro della squadra che sta operando sulla parete da cui si sono staccati i massi, una trentina di metri circa d’altezza rispetto al sedime stradale.
Il caos di mountain bike, però, nei pressi della centrale dove la Polizia locale bloccava il traffico, è stato molto intenso. Tutti che volevano andare sulla vecchia Ponale, la cui chiusura anticipata per piccole scariche di sassi rispetto al programmato (lunedì 28 settembre) ha innescato diverse reazioni tra i numerosi turisti che volevano salire per andare in valle di Ledro. Nessuna informazione in loco se non la volontà di un agente che, grazie al fatto di saper parlare un po’ il tedesco, consigliava ai biker di salire con uno shuttle almeno fino all’uscita del tunnel dell’Agnese e poi da li pedalare verso Biacesa e la valle.
Tornando all’evento franoso la Provincia con i suoi uomini già stamattina dalle sette era operativa in loco e, come detto, si spera salvo imprevisti che si possa riaprire al traffico veicolare da e per Limone. Ripulita la zona dell’evento franoso che non ha interessato direttamente la Ponale (sul web oggi circolavano vecchie foto di massi caduti sulla Ponale nel 2019, sono fake news purtroppo) se non come detto per piccole scariche che hanno consigliato la chiusura anticipata, si presume che la riapertura della Gardesana possa avvenire già nel pomeriggio di oggi. Sempre salvo imprevisti, ovviamente. Alle sette e mezza di questa mattina il vicesindaco di Limone Franceschino Risatti era a Riva per “contrattare” corse aggiuntive con la Navigarda verso Limone per i biker o i turisti. Detto, fatto.