Con Rebike la mobilità diventa accessibile
Mercoledì 16 settembre si terrà la seconda edizione di Rebike – una giornata accessibile. Il Comune di Riva del Garda ospiterà questo nuovo format dedicato alla scoperta del territorio con un occhio di riguardo alla mobilità inclusiva. Organizzatore e promotore dell’iniziativa è la Proloco di Campi, da sempre attiva nell’ambito della promozione socio-culturale, pronta anche stavolta ad organizzare un evento di alto valore sociale per i cittadini.
La giornata è stata progettata in collaborazione con “Remoove srl”, ideatrice del format “Rebike”, nonchè startup innovativa nell’ambito della consulenza, progettazione ed organizzazione di eventi ed iniziative in chiave inclusiva. Filo conduttore della giornata saranno le biciclette, tanti modelli differenti tra loro, pensati appositamente per facilitare la partecipazione di tutti i cittadini, nessuno escluso! I diversi modelli di biciclette con pedalata assistita che verranno messe a disposizione nell’arco della giornata possono essere considerate compatibili con le caratteristiche di ognuno, siano queste riconducibili alla disabilità, ai bambini ancora troppo piccoli per pedalare in autonomia e più in generale a chi ha voglia di godersi il lungolago ed il centro storico di Riva da una prospettiva alquanto inedita.
Partenza prevista da Porto San Nicolò alle 10 del mattino, da qui si partirà per un’allegra pedalata arricchita da piccoli interventi storico/culturali a cura di Katia Marcabruni, guida turistica certificata , di Matteo Rapanà, direttore del Museo Alto Garda e del sindaco. A seguire, dalle 14:00 (sempre nei pressi di Porto San Nicolò), sarà possibile effettuare dei test drive delle biciclette. Per concludere in bellezza alla 18:30 Mattia Zadra presenterà “Farfalle”, il romanzo grazie al quale ha ricevuto da parte di Trentino Tree Agreement il titolo di “Custode della Foresta”, per la sua sensibilità verso l’ambiente e per la donazione (fatta fino ad oggi) di mille euro in alberi al pianeta. Un’occasione quindi per partecipare ad una giornata in cui il tema dell’inclusione verrà approfondito a tutto tondo, dalla salvaguardia del polmone verde del nostro pianeta fino alla cittadinanza attiva, attuabile nel concreto interessandosi a nuove forme di mobilità sostenibile oltre che inclusiva. Seguirà in chiusura un aperitivo di commiato.