A San Martino di Arco la piazza è dei bambini
Complice il nuovo arredo urbano, voluto non solo per un aspetto più bello ma soprattutto per comunicare e favorire un ruolo di protagonisti di pedoni e biciclette, il centro storico di San Martino è diventato recentemente più vivo e frequentato, con – novità recente – una festa spontanea dei residenti, un grande pranzo nella piazza «della fontana», e in generale tanta voglia di vivere all’aperto e di stare assieme. Ora, la cittadinanza ha fatto una proposta all’Amministrazione comunale, supportata da una raccolta di circa 150 firme.
I residenti hanno evidenziato come nel loro paese sia ancora viva la dimensione di comunità, e come il nuovo arredo urbano abbia reso più piacevole e invogliato il ritrovo in piazza a chiacchierare e lo spazio per il gioco dei bambini come avveniva un tempo. Una situazione in cui il traffico veicolare costituisce un disturbo, quando non un pericolo. Da qui l’idea, non nuova ma mutuata da altri Comuni trentini e italiani: un cartello che segnali agli automobilisti l’importanza di mantenere una velocità e un’attenzione adeguati alla situazione, in riferimento alla presenza di bambini che stanno giocando.
«Un segnale – ha spiegato a nome dei residenti Katia Righi, nella serata di martedì 5 settembre, incontrando in municipio il sindaco Alessandro Betta e la Giunta comunale per illustrare la proposta e consegnare le firme – che può contribuire a convincere a rallentare e a osservare il limite di velocità. Una proposta dal costo molto ridotto che crediamo possa essere efficace».
La Giunta ha apprezzato prima di tutto l’atteggiamento propositivo di una piccola collettività e non di meno la proposta in sé, che sarà valutata nei prossimi giorni nel suo profilo normativo, per essere poi senz’altro realizzata. Il cartello – di cui si dovranno definire la dimensione, il posizionamento e il testo del messaggio – veicola un messaggio di attenzione e di sensibilità, e un senso di comunità che hanno convinto, ancora di più, sindaco e Giunta.