Auto e bici elettriche: presto nuovi punti di ricarica a Riva, anche per le barche

Redazione25/08/20202min
ricarica-elettrica-biciclette

Al via in questi giorni a Riva del Garda, e saranno ultimati in circa due mesi, i lavori di realizzazione di cinque punti di ricarica per auto elettriche e di tre stazioni di ricarica per e-bike.
Per le auto si tratterà di quattro colonnine «quick» (con due prese di 22 KW per tempi di ricarica medi e lunghi), in piazza della Costituzione, al porto San Nicolò in viale Rovereto, in via Canella e in via Filzi; e di una colonnina «hypercharge» (due prese di 100 KW per tempi di ricarica rapidi; solo per questo tipo di colonnina, i tempi di realizzazione saranno di 90 giorni).
Le stazioni di ricarica per e-bike, in piazza della Costituzione, in piazza Catena e nell’area camper al Brione, saranno interoperabili con la rete di ricarica delle auto (ovvero si potranno utilizzare con un unico contratto, una unica card e una unica app sia i punti per i veicoli, sia quelli per le e-bike).
La novità fa parte di un progetto che è frutto di un’ampia sinergia: oltre al Comune di Riva del Garda, hanno partecipato le società pubbliche Alto Garda Servizi (Ags) e Altogarda parcheggi e mobilità (Apm) con Neogy, la joint venture tra i due maggiori provider energetici del Trentino-Alto Adige, Alperia e Dolomiti Energia, che promuove la mobilità elettrica.
La ricarica delle e-bike sarà gratuita, quella delle auto secondo le tariffe standard di Neogy (https://neogy.it).
La novità è il punto di partenza di un progetto più ampio che prevede successive implementazioni, secondo un piano che tiene conto delle esigenze di varie tipologie di utilizzatori, in rapido aumento, e che riguarderà anche la mobilità dei natanti, per la quale sono già iniziati i contatti con i gestori del porto.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche