Michael Kosterlitz ad Arco firma il Libro d’Oro
Nella mattina di venerdì 25 agosto il sindaco Alessandro Betta e gli assessori Marialuisa Tavernini (sport) e Stefano Miori (cultura) hanno ricevuto a Palazzo Marcabruni-Giuliani John Michael Kosterlitz, fisico scozzese Premio Nobel e in precedenza noto arrampicatore, ospite del Rock Master Festival, per la cerimonia di benvenuto e di firma del Libro d’Oro degli ospiti illustri del Comune di Arco.
Nato ad Aberdeen nel 1942, oggi professore alla Brown University di Providence (Rhode Island, Usa), John Michael Kosterlitz – che ha studiato al Politecnico di Torino – ha vinto il Nobel per la fisica nel 2016 assieme a David Thouless e Duncan Haldane “per le scoperte teoriche di transizioni di fase topologiche e fasi topologiche della materia”. Ma in precedenza è stato un fortissimo alpinista e vanta un curriculum di prim’ordine «scritto» sulle Alpi, in cordata con alpinisti di primo livello.
Kosterlitz, che si trova ad Arco in qualità di ospite d’onore del Rock Master Festival, è stato invitato dall’Amministrazione a firmare il Libro d’Oro degli ospiti illustri del Comune di Arco. Il professor Kosterlitz ha ricordato con grandissima nostalgia i trascorsi di climber: «Le emozioni che si provano mentre si arrampica sono uniche e indescrivibili – ha detto – e dopo tanti anni che ho smesso, l’arrampicata ancora mi manca tantissimo. Sei totalmente concentrato, tutto il resto scompare, sei tu e la roccia, soli, non ci sono problemi, non esiste la paura. Le ricordo perfettamente quelle emozioni, e penso che da quando ho smesso la mia vita sia vita solo a metà».
Albino Marchi per il Rock Master ha ringraziato John Michael Kosterlitz per aver accettato l’invito di ospite d’onore del festival di quest’anno, dando così lustro alla città di Arco e a tutto l’Alto Garda.