Michele Zanoni alla «Craffonara» di Riva del Garda

Redazione12/08/20172min
zanoni_3

Il centro culturale La Firma propone nella sala civica «Craffonara» ai giardini di Porta Orientale dal 12 al 30 agosto la mostra di Michele Zanoni «Techno Food», nata da un progetto realizzato per Expo Milano 2015. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 con ingresso libero. Inaugurazione sabato 12 agosto alle 18.
Nel 2015, in occasione di Expo 2015, Zanoni realizza il progetto Techno Food. Il tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” diventa uno spunto di riflessione non solo sulle problematiche sottese a ciò che mangiamo, ma anche sulla nostra illusoria libertà di scelta. Nell’ambito di Techno Food pertanto realizza una serie di opere dal forte richiamo alla pop art: i loghi di alcune tra le major più note sono scomposti al fine di creare nomi di alimenti. L’impostazione geometrica dei loghi è destrutturata: una volta perduto il valore del segno, abbandonando la fonte originale, ciò che rimane è il senso archetipico dell’elemento e il richiamo fortissimo ad un inconscio collettivo.
Si potrebbe paradossalmente affermare che le opere della serie Techno Food esistono già nell’immaginario collettivo, riconoscendo involontariamente i “nuovi loghi” – seppur ormai lontani dall’originale – come archetipi del nostro tempo. Confrontandosi quotidianamente con i supporti digitali e il vocabolario della pubblicità, Zanoni ha scelto il medium pittorico quale specifica dei propri progetti più recenti, contrastando con la produzione seriale e i processi produttivi che ruotano attorno alla globalizzazione.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche