Pro Loco del Trentino: eletto il nuovo direttivo
Un momento di passaggio delicato e importante per il mondo del volontariato Pro Loco trentino quello rappresentato dall’Assemblea della Federazione trentina Pro Loco e loro Consorzi – Comitato UNPLI trentino – che si è tenuta nella giornata di sabato 20 giugno. L’Assemblea ha infatti rinnovato gli organi dell’ente, con il presidente uscente Enrico Faes che lascia dopo 8 anni causa
raggiungimento del numero massimo di mandati, e i 7 posti da Consiglieri. La nuova rosa dei nuovi consiglieri che guideranno la Federazione per i prossimi 4 anni è composta da Monica Viola (presidente), Fabio Chiodega vice presidente, Cesare Pellegrini, Tommaso Beltrami, Marco Sorio, Claudia Leonarduzzi, Gabriella Cilione.
“Il mio impegno sarà quello di rappresentare indistintamente tutte le Pro Loco del Trentino – ha detto la neoeletta presidente – lavorando con collaborazione, dialogo e ascoltando le istanze che arrivano da tutti gli associati. Sono molto orgogliosa della squadra che mi accompagnerà in questo percorso composta da persone preparate, impegnate e accomunate dalla grande passione per il mondo del volontariato delle Pro Loco”.
Parole di apprezzamento per il nuovo gruppo sono giunte anche dal Presidente Nazionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco) Antonino La Spina, eccezionalmente presente per dare dal Trentino il saluto simbolico al riavvio delle attività delle Pro Loco di tutta Italia.
L’Assemblea, primo momento di ripresa delle attività per le Pro Loco trentine, è stata aperta dal saluto dell’Assessore provinciale al turismo Roberto Failoni che ha voluto subito rassicurare le Pro Loco che, in questo momento di stop forzato degli eventi, temono una decurtazione del proprio finanziamento: “Assicuro che si troveranno forme di sostegno per non penalizzare queste realtà, che sempre di più rivestono un ruolo importante per il turismo in Trentino”
La Federazione Trentina delle Pro Loco e loro Consorzi è dal 1983 l’ente di coordinamento delle Pro Loco trentine; ha sede a Trento e conta su 2 sedi periferiche in Val di Non e Valle dei Laghi. Riunisce oltre 190 associati fornendo corsi di formazione, servizi, assistenza e tutoraggio, con l’obiettivo di professionalizzare e valorizzare il volontariato turistico, incentivando le Pro Loco a divenire agenti di sviluppo del tessuto sociale e parti attive nel quadro del turismo provinciale.