Giornata della famiglia: concorso Euregio per i bambini
“La famiglia è un valore. In questa fase di emergenza dovuta all’epidemia da Coronavirus è quindi più che mai importante sostenere le famiglie”. Lo sottolineano, in vista della Giornata internazionale della famiglia, gli assessori dell’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino. Nelle tre province le famiglie ricevono già diversi tipi di sostegni, per coprire i diversi bisogni legati al reddito, alla cura dei figli e così via. Questa volta, a essere stimolata è invece la creatività.
“Con il concorso di pittura Euregio Family Pass vogliamo dare congiuntamente un segnale positivo, sostenendo a livello transfrontaliero il legame che unisce le tre province. L’evento offre un’ottima occasione per lasciar esprimere la creatività dei bambini in modo che possano impiegare il tempo che devono trascorrere a casa in modo positivo, con il disegno e la pittura”, sostengono Patrizia Zoller-Frisclhauf (Tirolo), Waltraud Deeg (Alto Adige) e Stefania Segnana (Trentino).
Al concorso possono prendere parte bambini e ragazzi fino a 14 anni. I disegni devono essere inviati entro il 30 giugno. Il tema è “Tempo in famiglia. Cosa vorresti vivere assieme alla tua famiglia nell’Euregio Alto Adige, Trentino e Tirolo”. Nel testo accompagnatorio i genitori possono supportare a loro volta i loro figli. Saranno scelti i 4 disegni più originali. In palio premi come lo zaino dell’Euregio, la Tshirt dell’Euregio, o una borraccia di alluminio. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina dell’EuregioFamilyPass (www.familypass.eu )
Su iniziativa di Zoller-Frischlauf l’esecutivo tirolese ha dato sostegni per le spese scolastiche, aumentato gli assegni famigliari e i fondi per l’assistenza all’infanzia (con 2 milioni in più). “Le nostre famiglie – afferma – sono la colonna portante della società e il luogo in cui le persone trovano rifugio, soprattutto in tempi di crisi. La crisi ha colpito duramente e inaspettatamente molte famiglie tirolesi. Vogliamo quindi offrire loro un sostegno speciale”. Con un regolamento apposito la Giunta tirolese ha fatto in modo di ampliare il numero dei beneficiari e sono state anche sospese le scadenze per i sostegni individuali e creato un fondo per le famiglie dei lavoratori con retribuzioni basse. Previsto anche un ‘assegno per il digitale in modo da permettere a tutte le famiglie di dotarsi dei mezzi tecnologici per l’apprendimento a distanza.