Al via i lavori a Campi di Riva del Garda
Iniziano lunedì (o non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno) gli attesi lavori di nuovo arredo urbano di via Domenico Degasperi a Campi, la via principale che attraversa il paese. Per la durata dei lavori, circa tre mesi, il tratto di strada sarà chiuso al transito; l’intervento sarà realizzato per settori, così da interessare solo un tratto alla volta e ridurre al minimo l’impatto sulla vita dei residenti, ai quali, compatibilmente con le esigenze del cantiere, sarà sempre garantito il transito pedonale.
L’intervento riguarda la parte di via Domenico Degasperi che va dall’incrocio ovest con la Provinciale 37 fino alla piazzetta con la fontana, manufatto quest’ultimo (tutelato dalla Soprintendenza ai beni architettonici) che il progetto valorizza notevolmente, con una sottolineatura privilegiata e recuperando l’antica funzione aggregativa di questo piccolo slargo, a ridosso della strettoia di ingresso al nucleo storico. Le scelte progettuali sono ispirate alla specificità di Campi, borgo che si distingue per un nucleo storico compatto e di origine molto antica.
La nuova pavimentazione avrà un segno a correre che evidenzierà il nucleo antico del paese, con ai due estremi est e ovest una soglia figurativa in massello di tonalite. I riempimenti laterali saranno in cubetti di porfido posati ad archi contrastanti (per via della geometria molto irregolare del luogo). In considerazione dell’ambito montano, il porfido scelto è del tipo trentino con particolare cromia tendente al rosso e al giallo oro. A ridosso degli edifici,per la rettifica dei numerosi angoli, ci sarà su ambo i lati un burattato di compensazione, anch’esso in tonalite. Le aree esterne al nucleo centrale, invece, riprendono sull’intero sedime stradale la posa dei riempimenti laterali della parte centrale.
Il progetto, firmato dall’arch. Daniele Galas di Riva del Garda, ha un costo totale di 300 mila euro, compresi Iva e oneri; i lavori saranno eseguiti dall’impresa Dalbon Costruzioni di Tione.
(Uff. St. Comune M.C.)