Esercitazione dei Pompieri alla Torre Apponale

Redazione01/08/20172min
apponale 1

Nella serata di venerdì 28 agosto si è svolta presso la scalinata della Torre Apponale in piazza 3 novembre a Riva del Garda una manovra di recupero con barella di un ipotetico turista colto da malore.
La Torre Apponale è alta 34 metri, quanto un condominio di circa undici piani. La scalinata che porta alla sommità della torre Apponale è caratteristica ma anche abbastanza lunga, composta da 165 gradini. Per questo il corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda ha voluto testare i metodi per riuscire a portare a terra, dall’interno, un ipotetico visitatore colto da malore.
Utilizzando un apposito manichino del peso di 70 chili, lo si è assicurato alla barella spinale, permettendo di testare i movimenti e quindi riuscire a percorrere le rampe della antica scalinata in legno. Il tutto assicurando soccorritori e ferito con le corde in modo da limitare al minimo i pericoli di caduta o scivolamento. Si è anche provato ad evacuare un ipotetico visitatore imbragandolo e calandolo dalla tromba delle scale.
Questa manovra si inserisce in un piano che vuole testare i luoghi sensibili della città per far sì che i vigili del fuoco siano pronti ad affrontare situazioni di emergenza. Esercitazioni di questo tipo si sono già svolte presso la Casa di Riposo di Riva, nelle scuole della zona, ed almeno una volta all’anno in concerto con la Garda cartiere si organizza una manovra che vada a toccare il nuovo reparto produttivo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche