Luce a basso consumo al parcheggio di viale Rovereto a Riva del Garda
Si sostituiscono questa settimana i corpi illuminanti del parcheggio di viale Rovereto accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco. Nessuna interferenza con la viabilità; per la durata dei lavori (uno o due giorni) il parcheggio sarà chiuso.
L’intervento è nell’ambito del piano di efficientamento che il Comune ha programmato con il Piano regolatore dell’illuminazione comunale. I corpi illuminanti attuali saranno sostituiti con altri a basso consumo e basso inquinamento luminoso. Il costo dell’intervento (7.575,88 euro, compresi Iva e oneri) è coperto dal risparmio ottenuto dal ribasso d’asta dell’analogo intervento di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica di viale Carducci e viale Rovereto, eseguito tra settembre e dicembre dello scorso anno. La ditta al lavoro è la GTE Elettrica di Trento.
«Proseguiamo con la progressiva sostituzione dei corpi illuminanti della nostra città -spiega l’assessore ai lavori pubblico Alessio Zanoni- seguendo un piano di efficientamento che ci consente di abbattere il consumo di energia e allo stesso tempo di ridurre l’inquinamento luminoso. Il costo che stiamo sostenendo è impegnativo, per l’asse viale Carducci-viale Rovereto stiamo parlando, compreso il parcheggio sul quale interveniamo ora, di poco meno di 90 mila euro, ma ne avremo in cambio un risparmio molto rilevante, dell’ordine del settanta per cento sulla spesa corrente, che è quella che impatta sulla tassazione ai cittadini e che per il nostro Comune in termini di “bolletta” energetica si aggira sul mezzo milione di euro all’anno. Quindi, non solo la irrinunciabile tutela all’ambiente, ma anche un positivo alleggerimento sulle casse pubbliche e sul bilancio personale dei cittadini».