Coronavirus: analisi del sangue per identificare il contagio
Dal 6 aprile il Trentino ha un’arma in più per individuare il contagio da Covid-19. L’Azienda Sanitaria del Trentino è tra le prime in Italia ad installare un nuovo sistema diagnostico che, attraverso un prelievo del sangue, permette di identificare l’eventuale contatto con il virus Sars-Covid-2.
Inizialmente il test sarà utilizzato per mettere nella maggiore sicurezza possibile pazienti e operatori effettuando le analisi sul personale sanitario quotidianamente a contatto con le persone più fragili per poi passare in fasi successive a un’estensione sempre maggiore di persone.
La nuova strumentazione, installata nel Laboratorio di patologia clinica di Rovereto, lavorando a ciclo continuo permetterà la lettura in chemioluminescenza di migliaia di campioni. Attualmente i tecnici stanno lavorando sulle tarature e sul collegamento con i sistemi informativi del laboratorio in modo tale da poter gestire anche l’elevato numero di analisi previste.
Considerata la scarsità delle conoscenze scientifiche relative al Covid-19, sarà importante anche il raccordo e il confronto con le altre Regioni che utilizzano questa metodica che avverrà attraverso un gruppo tecnico interdisciplinare di professionisti Apss.