Intesa Provincia di Trento-Comune di Alghero
Intesa Provincia-Comune di Alghero: anche le politiche familiari del Trentino occasione di export
Anche nell’ambito delle politiche per la famiglia, continua la collaborazione tra Trentino e altre realtà territoriali del paese. Un protocollo di intesa tra Provincia e Comune di Alghero ha siglato la possibilità per quest’ultimo di utilizzare l’applicativo “Estate giovani e famiglia” dell’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili. Il software raccoglie le iniziative estive per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni consentendo alle famiglie una rapida e agevole consultazione delle proposte.
Quando si parla di innovazione ed export siamo soliti pensare a nuove tecnologie o prodotti che varcano i confini. Eppure il Trentino è un territorio che riesce a sperimentare e contagiare nuove pratiche anche nell’ambito delle politiche pubbliche. È ciò che è successo, ormai dieci anni fa, con i piani giovani di zona e d’ambito – un esempio tra i tanti – quando, tra le prime amministrazioni locali, la Provincia di Trento nominò un assessorato con specifiche competenze alle politiche giovanili. È ciò che succede ancora oggi per molte altre politiche, comprese quelle dedicate alla famiglia, spesso osservate con interesse da altre aree del paese. Per ricordare esempi poco lontani nel tempo, ad aprile l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili ha ospitato una delegazione di sindaci, assessori, consiglieri e dirigenti comunali provenienti dalla provincia di Ferrara venuta in Trentino per osservare da vicino alcune realtà a misura di famiglia. E, a maggio, l’8° convention dei Comuni family friendly ha ospitato rappresentati istituzionali da Perugia e Alghero impegnati nell’attivare dispositivi per la famiglia proprio partendo dall’esperienza trentina. Un incontro che si traduce in un confronto di arricchimento reciproco e continuo tra i territori e che dalle riflessioni di ampio respiro sulle premesse e i presupposti normativi raggiunge anche il piano operativo.
È ciò che è accaduto nella gestione delle iniziative rivolte a bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni attraverso l’applicativo Estate giovani e famiglia nato per favorire una migliore conciliazione famiglia – lavoro durante l’estate. Grazie a un protocollo d’intesa, firmato nell’aprile 2015 tra Provincia e Comune di Alghero, è stato utilizzato da quest’ultimo per raccogliere e promuovere le attività estive organizzate sul territorio.
Per il Trentino, l’applicativo è attivo per l’11° anno sul portale www.trentinofamiglia.it in una sezione appositamente dedicata che consente alle famiglie di consultare agevolmente le iniziative presenti sull’intero territorio provinciale, cercando attività per luogo (grazie al collegamento con google maps), per tipo (inserendo parametri come il costo, l’età, il periodo), per organizzazione promotrice. Attualmente, per l’estate 2017, sono registrate 142 organizzazioni (pubbliche e private) e inserite 1.426 attività estive.
Il servizio – rapido e facilmente utilizzabile – si è rivelato così efficiente che il Comune di Alghero ha chiesto la possibilità di utilizzarlo a sua volta per le iniziative che si svolgono all’interno dei suoi confini, registrando per questa estate le prime 7 attività. Segni di una collaborazione proficua che consente il trasferimento di ciò che funziona dalla terra in cui ha preso vita a quella di chi ha riconosciuto che poteva essere valida altrove.
Estate giovani e famiglia è un’iniziativa realizzata dallo Sportello Famiglia, gestito dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino in convenzione con l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento.