Il Trentino si promuove in Giappone e pone le basi per nuove partnership

Redazione22/01/20203min
Delegazione-trentina-in-Giappone-1_imagefullwide

Economia, ricerca e innovazione, turismo, filiera agroalimentare, Trento Doc: sono molti i settori coinvolti nella missione in Giappone per promuovere il sistema Trentino, guidata dall’assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli, svoltasi nei giorni scorsi. La quattro-giorni ha visto la partecipazione di 12 imprese, dei rappresentanti di vertice dell’Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, dell’Istituto Trento Doc, di Trentino Marketing e di Trentino Sviluppo. Nell’agenda della delegazione, rientrata domenica, oltre 100 incontri con qualificati rappresentanti dei diversi comparti dell’economia e dell’innovazione del Giappone. Fra gli obiettivi anche stringere nuove relazioni con imprese e centri di ricerca giapponesi interessati ad operare in Europa, al fine di facilitare un loro insediamento in Trentino.
Le piste di lavoro tracciate sono numerose sia per quanto concerne le opportunità di business e la promozione dell’innovazione/ricerca, sia sul versante del turismo. Gli obiettivi sono molteplici: attrarre un maggior numero di turisti giapponesi nel nostro territorio, avviare nuove commesse commerciali e di ricerca industriale e diffondere i prodotti tecnologico-industriali nel mercato nipponico, oltre a spingere quelli agroalimentari e le “bollicine trentine” nei ristoranti e nella distribuzione giapponese.
La missione commerciale si è concentrata sulla valorizzazione del sistema imprenditoriale trentino in Giappone e sull’organizzazione di agende personalizzate di B2B per le aziende partecipanti, che hanno avuto importanti incontri a Tokyo, Osaka, Nagano, Shizuoka e Yokohama. La missione è stata pianificata a seguito dall’entrata in vigore dal primo febbraio 2019, di un nuovo accordo commerciale di partenariato tra Unione Europea e Giappone che ha consentito di eliminare il 90% dei dazi doganali in un’area di libero scambio che rappresenta circa un terzo del PIL mondiale e 635 milioni di abitanti. Sono stati oltre 70 gli incontri personalizzati organizzati da ITA-ICE Trade Agency insieme a Trentino Sviluppo.
Fitto il programma delle attività di promozione turistica. Grazie ai numerosi contatti acquisiti da Trentino Marketing in occasione della partecipazione a Osaka al Tourism Expo Japan – il principale evento di scambio commerciale e culturale del comparto turistico giapponese – è stata organizzata con il supporto di Enit Tokyo una articolata agenda di incontri con i principali tour operator di Tokyo nella prospettiva di proporre il Trentino quale destinazione primaria per i viaggi in Italia e nelle Alpi, ai quali hanno partecipato il CEO di Trentino Marketing Maurizio Rossini e la Responsabile del Sales Support Mirta Valentini.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche